Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 settembre 2012

MESSAGGIO DEL PAPA AL XXVI INCONTRO INTERNAZIONALE PER LA PACE

Città del Vaticano, 10 settembre 2012 (VIS). Il Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B., Segretario di Stato, ha fatto pervenire, a nome del Santo Padre, un Messaggio di saluto al Cardinale Vinko Puljic, Arcivescovo di Sarajevo Vrhbosna (Bosnia ed Erzegovina), ai rappresentanti delle Chiese e Comunità cristiane e delle grandi religioni mondiali, "come pure alla popolazione di Sarajevo, a Lui particolarmente cara" ed ai partecipanti al XXVI Incontro Internazionale per la Pace, promosso dalla Comunità di Sant'Egidio.

motivo di gioia e di conforto vedere che questo pellegrinaggio di pace, iniziato ad Assisi nell'ottobre del 1986 dal Beato Giovanni Paolo II, continui a portare frutto" - scrive il Porporato ricordando che Benedetto XVI ha rilanciato, ad Assisi, "l'alleanza tra persone religiose e persone che non si sentono appartenenti ad alcuna tradizione religiosa, ma sono in sincera ricerca della verità, nella convinzione che da un dialogo profondo e sincero possa scaturire: per i primi l'impegno ad una sempre necessaria purificazione della religione vissuta, per i secondi il mantenersi aperti alle grandi domande dell'umanità e al Mistero che avvolge la vita dell'uomo. In tal modo, il comune pellegrinaggio verso la verità, potrà tradursi anche nel comune pellegrinaggio verso la pace".

"Il Santo Padre - conclude il Segretario di Stato - mentre auspica un fruttuoso incontro, si unisce spiritualmente a tutti i presenti, nella certezza che il Signore, Padre di tutti gli uomini, continuerà a guidarci sulla via della pace e dell'incontro pacifico tra i popoli, benedicendo ogni nostro impegno".


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service