Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 settembre 2012

COLOMBIA: SEMINARE IL VANGELO PER RACCOGLIERE RICONCILIAZIONE

Città del Vaticano, 10 settembre 2012 (VIS). "La storia della Colombia è contraddistinta in modo indelebile dalla profonda fede cattolica della sua popolazione, dall'amore all'Eucaristia, dalla sua devozione alla Vergine Maria e dal testamento di carità di insigni pastori e laici. L'annuncio del Vangelo ha portato molti frutti fra di voi" - ha detto il Santo Padre al secondo gruppo di Vescovi della Conferenza Episcopale della Colombia, al termine della quinquennale visita "ad Limina".

Tuttavia i Presuli hanno constatato anche "gli effetti devastanti di una crescente secolarizzazione, che incide con forza nel modo di vivere e trasforma la scala di valori delle persone, scalzando i fondamenti stessi della fede cattolica, del matrimonio, della famiglia e della morale cristiana". Il Papa ha osservato in merito che "l'infaticabile difesa e promozione dell'istituzione familiare continua ad essere una priorità pastorale. Pertanto, in mezzo alle difficoltà, vi invito a non risparmiare i vostri sforzi e a continuare a proclamare la verità integrale della famiglia, fondata sul matrimonio come Chiesa domestica e santuario della vita".

Benedetto XVI ha ricordato successivamente che il Piano Globale (2012 - 2020) della Conferenza Episcopale della Colombia ha tracciato come obiettivo generale "la promozione di processi di nuova evangelizzazione che formino discepoli missionari, incoraggino la comunione ecclesiale e inscrivano nella società i valori del Vangelo". "Accompagno con la mia preghiera tale proposito - ha detto il Papa - chiedendo a Dio che, nel metterlo in pratica, i ministri della Chiesa non si stanchino di identificarsi con i sentimenti di Cristo, Buon Pastore, andando incontro a tutti (...) per offrire la luce della Parola. Così, il dinamismo di rinnovamento interiore porterà i loro compatrioti a rinnovare il loro amore al Signore, fonte dal quale possono sorgere vie che infondano una ferma speranza per vivere in maniera responsabile e gioiosa la fede ed irradiarla in ogni ambiente".

Successivamente il Papa ha invitato i Vescovi a consacrare "il meglio del vostro ministero ai presbiteri, ai diaconi e ai religiosi che sono sotto la vostra guida (...) aiutandoli a discernere la verità della chiamata di Dio, affinché rispondano ad essa con generosità e rettitudine di intenzione. In merito è opportuno che seguendo gli orientamenti del Magistero i Vescovi favoriscano la revisione dei contenuti e dei metodi della formazione dei presbiteri, con l'auspicio che essa risponda alle sfide del momento attuale e alle necessità e urgenze del Popolo di Dio".

Nonostante alcuni segni di speranza, "la violenza continua a causare dolore, solitudine, morte e ingiustizia a molti fratelli in Colombia" - ha affermato il Santo Padre ringraziando "la missione pastorale che, molte volte in luoghi pieni di difficoltà e pericoli, si sta realizzando a favore di tante persone che soffrono grandemente nella vostra amata Nazione". Infine il Papa ha esortato i membri dell'episcopato a continuare a contribuire alla difesa della vita umana e a coltivare la pace, ispirandosi all'esempio di Nostro Signore e supplicando umilmente la sua grazia. Che essi seminino Vangelo e raccolgano la riconciliazione, sapendo che, dove arriva Cristo, la concordia si apre la strada, l'odio cede il passo al perdono e la rivalità si trasforma in fraternità.

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service