Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

domenica 16 settembre 2012

IL PAPA: DIO BENEDICA LA COMUNITÀ ARMENA TANTO DURAMENTE PROVATA

Città del Vaticano, 16 settembre 2012 (VIS). Nella tarda mattinata di ieri, prima del pranzo con i Patriarchi e Vescovi del Libano e con i membri dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente nel Patriarcato di Bzommar, il Papa ha ringraziato per il loro invito il Patriarca Nersès Bédros XIX Tarmouni e il Superiore dell'Istituto del Clero Patriarcale.

"La divina Provvidenza - ha detto Benedetto XVI - ha permesso il nostro incontro in questo convento di Bzommar, così emblematico per la Chiesa armena cattolica. Il suo fondatore, il monaco Hagop, soprannominato Méghabarde – Peccatore –, è per noi un esempio di preghiera, di distacco dai beni materiali e di fedeltà a Cristo Redentore. 500 anni fa egli promosse la stampa del Libro del Venerdì, stabilendo così un ponte tra l’oriente e l’occidente cristiani. Alla sua scuola, possiamo imparare il senso della missione, il coraggio della verità e il valore della fraternità nell’unità. Nel momento in cui ci accingiamo a rifocillarci con questo pasto preparato con amore e generosamente offerto, il monaco Hagop ci ricorda anche che la sete dello spirituale e la ricerca dell’al di là devono sempre abitare i nostri cuori. Poiché 'non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio'".

"Cari amici, per intercessione degli Apostoli Bartolomeo e Taddeo, e di San Gregorio l’Illuminatore, domandiamo al Signore di benedire la Comunità armena duramente provata attraverso i tempi e di mandare nella sua messe numerosi e santi operai che, a motivo di Cristo, siano capaci di cambiare il volto delle nostre società, di guarire i cuori straziati e di ridare coraggio, forza e speranza ai disperati. Grazie!"

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service