Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 settembre 2012

CHIUSURA SEMINARIO ESTIVO DEI "RATZINGER SCHÜLERKREIS"

Città del Vaticano, 2 settembre 2012 (VIS). Il tradizionale seminario estivo degli ex-allievi di Papa Benedetto XVI (Ratzinger Schülerkreis) si è concluso ieri mattina con la Santa Messa celebrata dal Santo Padre nel Centro Mariapoli di Castel Gandolfo. Quest'anno il tema del seminario è stato: "Risultati e domande ecumenici nel dialogo con il luteranesimo e l'anglicanesimo".

Nell'omelia, come informa Radio Vaticana, il Papa, partendo dalla lettura del Deuteronomio, ha ricordato che Israele, riceve da Dio la Legge che dà la vera saggezza ed ha spiegato che si tratta di un dono di cui gioire e non un frutto della propria genialità che possa generare trionfalismo. "Così la Chiesa - ha detto il Papa - un Israele diventato universale, può solo gioire del dono di Cristo, che è il nucleo essenziale della Legge, Legge fatta carne, Amore di Dio per noi. Abbiamo ricevuto la saggezza che è verità, sappiamo vivere e morire, perché Cristo è la vita e la verità. Non c'è spazio per nessun trionfalismo, ma solo per la gioia e la gratitudine per il regalo ricevuto, che non abbiamo fatto noi".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service