Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 24 marzo 2012

VIDEOMESSAGGIO DEL PAPA ALLA CHIESA DI FRANCIA CHE COMMEMORA 50° ANNIVERSARIO CONCILIO VATICANO II

Città del Vaticano, 24 marzo 2012 (VIS). Dal 24 al 25 marzo, la Conferenza Episcopale francese ha promosso a Lourdes un incontro sul tema "Joie et espérance". 50 ans après le Concile Vatican II, al quale partecipano i Vescovi francesi, oltre 2.500 laici, religiosi e sacerdoti da tutte le diocesi della Francia. Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un videomessaggio, proiettato questa mattina in apertura dell'incontro, di cui riportiamo ampi estratti.

"Il Concilio Vaticano II è stato ed è autentico segno di Dio per i nostri tempi. Se sappiamo leggerlo e accoglierlo all'interno della Tradizione della Chiesa e sotto le guida sicura del Magistero, esso diverrà sempre più una grande forza per il futuro della Chiesa. Auspico vivamente che questo anniversario sia per voi e per tutta la Chiesa che è in Francia, occasione di un rinnovamento spirituale e pastorale".

"Tale rinnovamento, che si colloca nella continuità, assume molteplici forme e l'anno della fede, che ho voluto proporre a tutta la Chiesa in questa occasione, deve permettere di rendere la nostra fede più consapevole e di ravvivare la nostra adesione al Vangelo, per cui è necessaria un'apertura sempre più grande alla persona di Cristo, ritrovando in particolare il gusto della Parola di Dio, per realizzare una conversione profonda del nostro cuore e per recarci per le vie del mondo a proclamare il Vangelo della speranza agli uomini e alle donne del nostro tempo, in un dialogo rispettoso con tutti. Che questo tempo di grazia permetta di consolidare la comunione all'interno della grande famiglia che è la Chiesa cattolica e contribuisca a ripristinare l'unità fra tutti i cristiani, ciò che fu uno degli obiettivi principali del Concilio".

"Il rinnovamento della Chiesa passa anche attraverso la testimonianza offerta dalla vita degli stessi cristiani affinché risplenda la Parola di verità che il Signore ci ha lasciato. Cari amici, frequentando i testimoni della fede, come Santa Bernadette, l'umile veggente di Lorudes, Pauline Jaricot che ha suscitato nella Chiesa un nuovo slancio missionario e tante altre sante, che sono fiorite in terra di Francia, la vostra conoscenza di Cristo sarà sempre più grande. (...) Santa Giovanna d'Arco, di cui celebriamo questo anno il sesto centenario della nascita è un esempio luminoso, che ha voluto portare il Vangelo al cuore delle realtà più drammatiche della storia e della Chiesa del suo tempo".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service