Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 20 marzo 2012

CONFESSIONE È FONTE DI PACE E GIOIA



CITTÁ DEL VATICANO, 18 marzo 2012 (VIS). In questa IV domenica di Quaresima, il Santo Padre Benedetto XVI, prima della recita dell'Angelus con i fedeli convenuti in Piazza San Pietro, si è soffermato sull'importanza della confessione sacramentale che è "un tempo in cui ascoltare maggiormente la voce di Dio".

All’orizzonte di questo tempo si profila la Croce. "Gesù sa che essa è il culmine della sua missione: in effetti, la Croce di Cristo è il vertice dell’amore, che ci dona la salvezza. (...) Gesù sarà innalzato sulla Croce, perché chiunque è in pericolo di morte a causa del peccato, rivolgendosi con fede a Lui, che è morto per noi, sia salvato".
 "Se infinito è l’amore misericordioso di Dio - ha affermato il Papa - che è arrivato al punto di dare il suo unico Figlio in riscatto della nostra vita, grande è anche la nostra responsabilità: ciascuno, infatti, deve riconoscere di essere malato, per poter essere guarito; ciascuno deve confessare il proprio peccato, perché il perdono di Dio, già donato sulla Croce, possa avere effetto nel suo cuore e nella sua vita"
A volte l’uomo ama più le tenebre che la luce - ha proseguito il Pontefice - perché è attaccato ai suoi peccati. Ma è solo aprendosi alla luce, è solo confessando sinceramente le proprie colpe a Dio, che si trova la vera pace e la vera gioia. E’ importante allora accostarsi con regolarità al Sacramento della Penitenza, in particolare in Quaresima, per ricevere il perdono del Signore e intensificare il nostro cammino di conversione".
"Cari amici, domani celebreremo la festa solenne di san Giuseppe. Ringrazio di cuore tutti coloro che avranno per me un ricordo nella preghiera, nel giorno del mio onomastico. In particolare, vi chiedo di pregare per il viaggio apostolico in Messico e Cuba, che compirò a partire da venerdì prossimo. (...) Invito tutti ad accompagnarmi con la vicinanza spirituale, affinché questa visita porti frutti abbondanti di vita cristiana e di rinnovamento ecclesiale che contribuiscano all'autentico progresso dei popoli".

L'acqua, diritto di tutti.

Dopo l'Angelus, il Santo Padre ha ricordato che questo sabato si è concluso a Marsiglia il VI Forum mondiale dell'Acqua e che giovedì prossimo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua ed ha aggiunto: "Auspico che queste iniziative contribuiscano a garantire per tutti un accesso equo, sicuro e adeguato all’acqua, promuovendo così i diritti alla vita e alla nutrizione di ogni essere umano e un uso responsabile e solidale dei beni della terra, a beneficio delle generazioni presenti e future".

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service