Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 16 febbraio 2012

CRISI NON RISPARMIA SANTA SEDE SOVVENZIONATA ANCHE OFFERTE FEDELI


Città del Vaticano, 16 febbraio (VIS) Nei giorni 14 e 15 febbraio si è svolta in Vaticano la riunione del Consiglio di Cardinali per lo Studio dei Problemi Organizzativi ed Economici della Santa Sede, presieduta dal Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Tarcisio Bertone, S.D.B.

Alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti della Prefettura per gli Affari Economici della Santa Sede, del Governatorato e dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e di Radio Vaticana - per lo studio dei problemi di loro competenza. E' stata data lettura del Bilancio Preventivo Consolidato della Santa Sede e del Bilancio Preventivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano per l'anno 2012, a cui è seguito l'intervento dell'Arcivescovo Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura per gli Affari Economici. Sono poi seguiti gli interventi dei Cardinali.

In un Comunicato della Segreteria di Stato reso pubblico questa mattina si legge che i Padri Cardinali
"pur esprimendo compiacimento per i risultati prospettati, non hanno mancato di manifestare preoccupazione per la situazione di crisi generale, la quale non risparmia neppure il sistema economico vaticano nel suo complesso. Ciò appare evidente soprattutto per la Santa Sede, la cui insostituibile fonte di sovvenzionamento è costituita dalle libere offerte dei fedeli. I Membri del Consiglio hanno espresso profonda gratitudine per il sostegno che questi ultimi danno, spesso in forma anonima, al ministero universale del Santo Padre, esortandoli a perseverare in tale opera di bene. Del pari, è stato riconosciuto l’impegno per il continuo miglioramento dell’amministrazione dei beni e delle risorse della Santa Sede"

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service