Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 29 dicembre 2011

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 29 DIC. 2011 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Wacław Depo, Arcivescovo di Częstochowa (superficie: 6.925; popolazione: 824.993; cattolici: 819.621; sacerdoti: 901; religiosi: 1.165), Polonia. L'Arcivescovo eletto è nato nel 1953 a Szydłowiec (Polonia), ed è stato ordinato sacerdote nel 1978. Dal 1984 al 1989 è stato Docente di teologia dogmatica e Padre spirituale dei diaconi presso il Seminario dell'allora Diocesi di Sandomierz-Radom; dal 1990 al 1992 è stato Rettore del Seminario di Sandomierz-Radom e dal 1992 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Radom. Finora Vescovo di  Zamość-Lubaczów (Polonia), succede all'Arcivescovo Stanisław Nowak, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Arcidiocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato il Vescovo Jan Kopiec, Vescovo di Gliwice (superficie: 2.250; popolazione: 728.500; cattolici: 660.900; sacerdoti: 473; religiosi: 357), Polonia. Finora Vescovo Ausiliare di Opole (Polonia), succede al Vescovo Jan Walenty Wieczorek, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età.

- Ha nominato Membri del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: il Cardinale Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria (Croazia); il Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India); il Cardinale John Njue, Arcivescovo di Nairobi (Kenya); il Cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); l'Arcivescovo Timothy Michael Dolan, di New York (Stati Uniti d'America); l'Arcivescovo Mark Benedict Coleridge, di Canberra and Goulburn (Australia); l'Arcivescovo Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; il Vescovo Manuel José Macário do Nascimento Clemente, di Porto (Portogallo); il Vescovo Joseph Befe Ateba, di Kribi (Cameroun); il Vescovo Barthélemy Adoukonou, Segretario del Pontificio Consiglio della Cultura.

- Ha nominato Consultori del medesimo Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: Padre Antonino Spadaro, S.I., Direttore della rivista La Civiltà Cattolica; Padre Eric Salobir, O.P., Assistente Generale dell'Ordine dei Predicatori per le Comunicazioni Sociali (Francia); Padre Augustine Savarimuthu, S.I., Direttore del Centro Interdisciplinare sulla Comunicazione Sociale della Pontificia Università Gregoriana (India); Suor Dominica Dipio, O.P., Professore Associato della Cattedra di Letteratura presso la Makerere University di Kampala (Uganda); il Dottor Antonio Preziosi, Direttore del Giornale Radio Rai e di Rai Radio Uno; il Dottor Erminio Fragassa, Presidente e Amministratore Delegato di MicroMegas Comunicazione S.p.A. (Italia); il Dottor Marco Tarquinio, Direttore responsabile del giornale quotidiano Avvenire; il Dottor Paul Withe, Segretario della Commissione dei Media della Conferenza Episcopale Austriaca; il Dottor Greg Erlandson Presidente della Catholic Press Association (Stati Uniti d'America); il Professor Giovanni Maria Vian, Direttore responsabile de "L'Osservatore Romano"; la Dottoressa Susana Nuin Núñez, del Movimento dei Focolari   Opera di Maria, Segretario esecutivo della Commissione per i Mezzi di Comunicazione Sociale del Consejo Episcopal Latinoamericano   C.E.L.A.M. (Argentina).
NA:NER:RE/                 VIS 20111229 (460)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service