Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 14 novembre 2011

POSTANGELUS: RISPETTARE TERRA E RICONCILIAZIONE IN AFRICA

CITTA' DEL VATICANO, 13 NOV. 2011 (VIS). Dopo l’Angelus, il Papa ha ricordato che questa domenica “ricorre la Giornata Mondiale del Diabete, malattia cronica che affligge molte persone, anche giovani. Prego per tutti questi fratelli e sorelle, e per quanti condividono ogni giorno la loro fatica; come pure per gli operatori sanitari e i volontari che li assistono”.


Nel rivolgersi ai pellegrini di lingua francese, il Papa si è soffermato sul suo imminente Viaggio in Benin, nel corso del quale apporrà la firma all’Esortazione Apostolica Postsinodale, documento scaturito dalla Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi. Il Papa ha pure sottolineato che con la sua visita nel Paese africano desidera “riaffermare la fede e la speranza dei cristiani dell’Africa e delle Isole adiacenti. Affido alla vostra preghiera questo viaggio e gli abitanti dell’amato continente africano, particolarmente coloro che sperimentano l’insicurezza e la violenza. Che la Nostra Signora d’Africa accompagni e sostenga gli sforzi di quanti si adoperano per la riconciliazione, la giustizia e la pace”.

“Mi unisco – ha detto Benedetto XVI in tedesco - in particolare ai fedeli che oggi pomeriggio partecipano alla beatificazione del sacerdote martire Carl Lampert a Dornbirn. Nel tempo oscuro del nazionalsocialismo, ha visto con chiarezza il significato della parola di san Paolo: ‘Noi non apparteniamo alla notte né alle tenebre’. In occasione di un interrogatorio che avrebbe potuto portarlo alla libertà, testimoniò con convinzione: ‘Io amo la mia Chiesa. Io rimango fedele alla mia Chiesa e anche al sacerdozio. Io sto dalla parte di Cristo e amo la sua Chiesa’”.

Esprimendosi in lingua polacca, Benedetto XVI ha ricordato che in Polonia si celebra “per iniziativa dell’Associazione ‘Aiuto alla Chiesa che Soffre’, (...) la Giornata della solidarietà con la Chiesa perseguitata. Quest’anno, con le vostre preghiere e con le vostre offerte, sostenete in modo particolare la Chiesa in Sudan. Vi auguro che questa ‘Giornata’ sensibilizzi tutti al dramma dell’umana povertà e delle persecuzioni, alla necessità del rispetto dell’umana dignità e del diritto di libertà religiosa”.

Infine il Pontefice ha ricordato che la Chiesa italiana celebra la Giornata del Ringraziamento ed ha detto: “Guardando ai frutti della terra che anche quest’anno il Signore ci ha donato, riconosciamo che il lavoro dell’uomo sarebbe vano se Lui non lo rendesse fecondo. ‘Solo con Dio c’è futuro nelle nostre campagne’. Mentre rendiamo grazie, impegniamoci a rispettare la terra, che Dio ci ha affidato”.
ANG/ VIS 20111114 (470)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service