Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 19 novembre 2011

IL PAPA PREGA PER BAMBINI VITTIME DI FAME E GUERRA

CITTA' DEL VATICANO, 19 NOV. 2011 (VIS). Nel pomeriggio di ieri il Santo Padre si è recato in visita alla Cattedrale di Cotonou dedicata a Nostra Signora della Misericordia. Al suo arrivo in papamobile Benedetto XVI è stato accolto da numerosi fedeli.

  Il Santo Padre si è raccolto in preghiera davanti al Santissimo Sacramento e successivamente ha visitato le tombe dei due Arcivescovi di Cotonou, Monsignor Isidore de Sousa e Monsignor Christophe Adimou. Dopo il “Te Deum” e il saluto dell’attuale Arcivescovo Antoine Ganyé, il Pontefice ha pronunciato un discorso. Nel ricordare i due arcivescovi defunti, il Papa ha detto: “Essi sono stati valorosi operai nella Vigna del Signore, e la loro memoria resta ancora viva nel cuore dei cattolici e di numerosi abitanti del Benin. Questi due Presuli sono stati, ciascuno a suo modo, Pastori pieni di zelo e di carità. Si sono spesi senza risparmio al servizio del Vangelo e del Popolo di Dio, soprattutto delle persone più vulnerabili. Tutti voi sapete che Monsignor de Sousa è stato un amico della verità e che ha avuto un ruolo determinante nella transizione democratica del vostro Paese”.

  “Vi invito a meditare un momento sulla misericordia infinita di Dio (...). La Storia della Salvezza, che culmina nell’Incarnazione di Gesù e trova pieno compimento nel Mistero pasquale, è una splendida rivelazione della misericordia di Dio” che “non consiste solamente nella remissione dei nostri peccati: ma consiste anche nel fatto che Dio, nostro Padre, ci riconduce, talvolta non senza dolore, afflizione e timore da parte nostra, sulla via della verità e della luce, perché non vuole che ci perdiamo (...). Rileggendo la storia personale di ciascuno e quella dell’evangelizzazione dei nostri Paesi, possiamo dire con il salmista: ‘Canterò in eterno l’amore del Signore’”.

  “La Vergine Maria ha sperimentato al massimo livello il mistero dell’amore divino (...) Tramite il suo SÌ alla chiamata di Dio, ha contribuito alla manifestazione dell’amore divino tra gli uomini. In questo senso, è Madre di Misericordia per partecipazione alla missione del suo Figlio; ha ricevuto il privilegio di poterci soccorrere sempre e dovunque. (...) In Maria abbiamo non soltanto un modello di perfezione, ma anche un aiuto per realizzare la comunione con Dio e con i nostri fratelli e le nostre sorelle. Madre di misericordia, ella è una guida sicura dei discepoli di suo Figlio che vogliono essere a servizio della giustizia, della riconciliazione e della pace. (...) Non abbiamo paura di invocare con fiducia colei che non cessa di dispensare ai suoi figli le grazie divine”.

  Successivamente Benedetto XVI ha recitato una preghiera alla Beata Vergine Maria invocando la sua intercessione per i bambini vittime della fame e della guerra, per i malati, gli afflitti, i peccatori, per l’Africa e per tutta l’umanità, perché ottenga salvezza e pace.

  La visita si è conclusa con la recita del Padre Nostro e del Salve Regina. Infine il Papa ha raggiunto in automobile la Nunziatura Apostolica di Cotonou.
PV-BENIN/                             VIS 20111119 (500)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service