Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 17 novembre 2011

DIALOGO CATTOLICI-ORTODOSSI: CARDINALE KOCH IN VISITA A MINSK

CITTA' DEL VATICANO, 17 NOV. 2011 (VIS). Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, si è recato in visita a Minsk, capitale della Bielorussia, su invito del Metropolita di Minsk e Slutsk Filaret, Capo della Chiesa ortodossa di Bielorussia, dipendente dal Patriarcato di Mosca. 

  Nel corso della visita (12-16 novembre), il Cardinale Koch ha partecipato alla Conferenza internazionale “Dialogo cattolico-ortodosso: valori etici cristiani come contributo per la vita sociale in Europa”, organizzata dall’Istituto per il dialogo interreligioso e le comunicazioni interconfessionali presso il Sinodo della Chiesa ortodossa Bielorussa e dal centro di educazione cristiana dei santi Cirillo e Metodio, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

  “Al Convegno” - si legge in un Comunicato reso pubblico questa mattina - “si è percepito il desiderio di continuare ed approfondire il dialogo sui temi comuni e la collaborazione concreta nella promozione e difesa dei valori cristiani in Europa”.

  Lunedì 14 novembre, il Cardinale Koch ed il Metropolita Filaret sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica di Bielorussia, Signor Aleksandr Lukashenko, che ha espresso la sua soddisfazione per i buoni rapporti tra le due confessioni nel paese.

  “La visita del Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani in Bielorussia - si legge ancora nel Comunicato - ha messo in evidenza alcune caratteristiche specifiche di grande valore: il fatto che la Chiesa Cattolica abbia potuto riaggregarsi e riorganizzarsi in modo molto consistente dopo la caduta dell’Unione Sovietica, e che questo sia avvenuto in armonia e spesso con il sostegno della Chiesa Ortodossa locale e delle Autorità civili”.

  “Lo spirito di fraternità ecumenica, in un Paese che è secondo solo alla Lituania nell’ex Unione Sovietica quanto a percentuale di Cattolici, si è rinsaldato nel tempo ed è divenuto realtà quotidiana e modello di riferimento”.
OP/                  VIS 20111117 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service