Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 3 ottobre 2011

PAPA AI VESCOVI: CERCATE STRADE NUOVE DI EVANGELIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 1 OTT. 2011 (VIS). Papa Benedetto XVI esorta i Vescovi europei a “individuare con audacia missionaria strade nuove di evangelizzazione al servizio delle nuove generazioni”. Così si legge in un Messaggio, a firma del Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, indirizzato al Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), Cardinale Péter Erdö, in occasione dell’Assemblea Plenaria, riunita a Tirana (Albania), dal 29 settembre al 2 ottobre, nel XL anniversario della sua nascita.

Benedetto XVI definisce la CCEE una “preziosa struttura di collegamento tra episcopati europei che da quarant’anni promuove una proficua collaborazione in attività pastorali ed ecumeniche”.

L’Assemblea del Consiglio ha dedicato i suoi lavori alla nuova evangelizzazione in vista del Sinodo sullo stesso tema, convocato dal Santo Padre nell’ottobre 2012. Nella sessione di apertura, il Cardinale Erdö ha ricordato che la missione della CCEE è di “sostenere la Chiesa in tutto il continente e avere una speciale attenzione per le Chiese, che nell’ultimo secolo hanno sofferto molto sotto la dittatura dei regimi atei. (...) Oggi possiamo affermare con fiducia che la rinascita della Chiesa in questi Paesi è prova della Provvidenza divina e della fede in Cristo crocifisso e risorto”.
MESS/ VIS 20111003 (210)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service