CITTA' DEL VATICANO, 27 LUG. 2011 (VIS). La Santa Sede e la Malesia, desiderose di promuovere legami di mutua amicizia, hanno deciso di comune accordo di stabilire relazioni diplomatiche a livello di Nunziatura Apostolica da parte della Santa Sede e di Ambasciata da parte della Malesia.
In un Comunicato reso pubblico questa mattina si precisa che la Malesia è il 179° Paese che stabilisce relazioni diplomatiche con la Santa Sede. La Malesia, con una superficie di 329.750 chilometri quadrati, ha una popolazione multirazziale e multiculturale di circa 28.306.700 abitanti. L’Islam è professato dal 60,4% degli abitanti ed è religione di Stato; seguito dai Buddisti (19,2%); i Cristiani (9,1%); gli Induisti (6,3%); le Religioni popolari cinesi (2,6%) e gli Animisti (2,4%).
La Chiesa cattolica è presente nel Paese dal 1511, con l’arrivo dei primi missionari portoghesi nella città di Malacca, dove si recò anche San Francesco Saverio nel 1545. Oggi, la Chiesa conta 9 circoscrizioni ecclesiastiche, raggruppate intorno alle arcidiocesi di Kuala Lumpur (nella penisola) e di Kuching e di Kota Kinabalu (nell’isola di Borneo). Il personale ecclesiastico è composto da 11 Vescovi, 274 sacerdoti diocesani, 119 sacerdoti e 123 fratelli religiosi, 759 suore e 270 seminaristi maggiori. I Cattolici sono 850.720 (intorno al 3% della popolazione).
La Chiesa cattolica – si legge ancora nel Comunicato - è molto attiva nell’evangelizzazione e nella pastorale per la famiglia e per la gioventù: essa è presente nei campi educativo, caritativo e sociale, con molte scuole primarie e secondarie e con istituzioni a favore dei più bisognosi e dei lavoratori migranti, nel rispetto dell’identità religiosa e culturale di ognuno. Non mancano iniziative per promuovere l’armonia sociale e la riconciliazione fra le diverse comunità religiose, nel dialogo, nell’uguaglianza di diritti e di doveri e nel reciproco rispetto.
Il 2 febbraio 1998 fu eretta la Delegazione Apostolica in Malesia, che è durata fino ad oggi.
Il 18 luglio scorso, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto in udienza, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Primo Ministro della Malesia, Signor Najib Bin Abdul Razak e in quella occasione si è concordato di stabilire le relazioni diplomatiche tra la Malesia e la Santa Sede.
OP/ VIS 20110727 (360)
Nessun commento:
Posta un commento