Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 18 luglio 2011

CRESCA MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE A FAVORE SOMALIA

CITTA' DEL VATICANO, 17 LUG. 2011 (VIS). Questa mattina, dopo la recita dell’Angelus, dal Cortile interno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Papa ha espresso profonda preoccupazione per “le notizie provenienti dalla regione del Corno d’Africa e in particolare dalla Somalia, colpita da una gravissima siccità e in seguito, in alcune zone, anche da forti piogge, che stanno causando una catastrofe umanitaria. Innumerevoli persone stanno fuggendo da quella tremenda carestia in cerca di cibo e di aiuti”.

“Auspico” – ha detto il Pontefice – “che cresca la mobilitazione internazionale per inviare tempestivamente soccorsi a questi nostri fratelli e sorelle già duramente provati, tra cui vi sono tanti bambini. Non manchi a queste popolazioni sofferenti la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà”.

Rivolgendosi successivamente ai pellegrini di lingua francese, il Santo Padre ha affermato: “Il tempo delle vacanze è certamente propizio ad un arricchimento culturale e spirituale. Nel visitare gli innumerevoli siti e monumenti, riscoprite la bellezza di questo patrimonio universale che ci rimanda alle nostre radici! Lasciatevi interpellare dal bell’ideale che animò i costruttori delle cattedrali e delle abbazie, quando costruirono questi segni evidenti della presenza di Dio sulla terra. Che questo ideale diventi il vostro e che lo Spirito Santo, che vede nel fondo dei cuori, vi ispiri a pregare in questi luoghi rendendo grazie e intercedendo per l’umanità del terzo millennio”.

Nel salutare i fedeli polacchi venuti a Castel Gandolfo, Benedetto XVI ha ricordato: “Ieri abbiamo celebrato la memoria di Maria Madre di Dio dello Scapolare (Beata Vergine Maria del Monte Carmelo). Lo scapolare è un particolare segno dell’unione con Gesù e Maria. Per coloro che lo portano è un segno del filiale abbandono alla protezione della Vergine Immacolata. Nella nostra battaglia contro il male, Maria, nostra Madre ci avvolga con il suo manto. Vi affido alla Sua protezione e vi benedico di cuore.”
ANG/ VIS 20110718 (330)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service