Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 12 aprile 2011

CONSIGLIO SINODO VESCOVI: MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2011 (VIS). Il Consiglio Speciale per il Medio Oriente della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi ha tenuto la terza riunione nei giorni 30 e 31 marzo.

L’ordine del giorno prevedeva l’aggiornamento informativo sulla situazione concreta nelle diverse Chiese di appartenenza dei Membri del Consiglio e lo studio di un progetto in vista di una bozza di lavoro sui contenuti delle Proposizioni dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, tenutasi nell’ottobre 2010.

“Ha fatto da sfondo allo scambio di pareri e informazioni, la situazione generale del Medio Oriente e del Nord Africa. La situazione precaria dovuta a movimenti sociopolitici interessa da vicino le Chiese che condividono le gioie e le preoccupazioni dei cittadini, costretti in molti casi ad emigrare a causa della violenza, della mancanza di lavoro, delle restrizione della libertà religiosa, del ridotto spazio della democrazia. Peraltro rimane impellente la necessità di un dialogo libero e fruttuoso con le altre religioni e con i legittimi rappresentanti dei poteri civili”.

La prossima riunione si terrà il 17 e 18 maggio 2011.
SE/ VIS 20110412 (190)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service