Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 26 novembre 2010

“FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI”

CITTA' DEL VATICANO, 26 NOV. 2010 (VIS). Questa mattina, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione della “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI”. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti il Cardinale Camillo Ruini, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione; il Monsignor Giuseppe Antonio Scotti, Presidente della Fondazione; il Padre Dr. Stephan Otto Horn, S.D.S., Presidente del "Ratzinger Schülerkreis" e Presidente della "Joseph Ratzinger Papst Benedict XVI. - Stiftung" (Monaco di Baviera).

Monsignor Scotti ha spiegato che il Santo Padre ha disposto, dal 1° marzo di quest’anno, l’istituzione di questa Fondazione “rispondendo così al desiderio manifestato da molti studiosi nel corso degli anni”. Relativamente ai finanziamenti ha precisato che “il primo, consistente contributo alla neonata Fondazione, è stato dato dallo stesso Pontefice che ha voluto mettere a disposizione buona parte dei proventi economici derivanti dai suoi diritti d’autore”.

Il Cardinale Ruini ha precisato che “il Comitato è composto dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, dall’Arcivescovo Jean-Louis Bruguès, O.P., Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica e dall’Arcivescovo Luis Francisco Ladaria, S.I., Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, oltre che da me”.

“Le competenze del Comitato Scientifico si articolano in tre punti: elaborare i criteri e gli obiettivi della programmazione annuale e pluriennale delle attività della Fondazione. In secondo luogo stabilire criteri di eccellenza per l’istituzione e l’assegnazione di premi agli studiosi che si sono distinti nelle attività di pubblicazione e/o ricerca scientifica. Organizzare, infine, iniziative di alto valore culturale e scientifico”.

“Quella di Ratzinger” – ha proseguito il Cardinale Ruini – “è una teologia che si muove in avanti, guarda al presente e al futuro, a partire da una straordinaria conoscenza delle origini e della storia della fede cristiana. La capacità, e vorrei dire il gusto, di tenere insieme questi due aspetti, (...) accomuna Joseph Ratzinger ai grandi maestri delle diverse epoche cristiane. Non per caso la Fondazione a lui dedicata dovrà avere particolare attenzione da una parte agli studi biblici e patristici, dall’altra alla Teologia Fondamentale, il cui scopo è far emergere la verità, il significato e la bellezza del cristianesimo in rapporto alla cultura e alla società del proprio tempo”.

Padre Horn ha spiegato che: “Già anni prima dell’elezione del Cardinale Ratzinger al Pontificato, i suoi ex-allievi hanno avuto il pensiero di creare una Fondazione Joseph Ratzinger. Non sentivano solamente una profonda gratitudine verso il loro maestro ma anche una grande convinzione dell’importanza della sua teologia per la Chiesa. (...) All’incontro del Schülerkreis col Santo Padre a Castel Gandolfo nel 2007 abbiamo ricevuto la sua approvazione di creare una fondazione autonoma”.

“La nostra fondazione” – ha aggiunto Padre Horn – “ha una direzione chiara e progetti di ampio respiro. La fondazione ha lo scopo di promuovere lo studio della teologia e spiritualità di Ratzinger, di diffondere e far assimilare il suo pensiero dalla Chiesa e dalla società. In questa maniera, la sua memoria sarà preservata per il futuro”.

“Con l’Università di Regensburg abbiamo fatto un accordo di istituire e di sostenere una cattedra per un ‘visiting professor’ nella facoltà di Teologia, durante il semestre estivo. (...) A Salzburg abbiamo realizzato già nel settembre di quest’anno una ‘Accademia Benedetto’ (Benediktakademie) per giovani scienziati. (...) A Roma vogliamo creare un centro-studi della sua teologia e spiritualità e abbiamo fatti i primi passi in collaborazione con la Casa Balthasar – un’istituzione per il discernimento della vocazione di giovani uomini cattolici. Abbiamo raccolto anche le memorie di più di quaranta ex-allievi di Ratzinger per archiviarle”.
OP/ VIS 20101126 (590)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service