Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 7 ottobre 2010

XX ANNIVERSARIO CODICE DIRITTO CANONICO ORIENTALE

CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2010 (VIS). Questa mattina presso la Sala Stampa della Santa Sede ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione del Convegno di Studi per ricordare il XX anniversario della promulgazione del Codice di Diritto Canonico Orientale (8-9 ottobre 2010).

Alla Conferenza Stampa sono intervenuti l’Arcivescovo Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; l’Arcivescovo Cyril Vasil, S.I., Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali; il Vescovo Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi e Padre Michael J. Kuchera, Decano della Facoltà di Diritto Canonico Orientale del Pontificio Istituto Orientale.

Nel suo intervento l’Arcivescovo Coccopalmerio ha precisato che il Convegno è organizzato dal Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, con la collaborazione della Congregazione per le Chiese Orientali, del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e del Pontificio Istituto Orientale. Il Convegno si articola in tre sessioni che toccheranno tre grandi tematiche: “L’evoluzione storica della codificazione orientale, l’attività legislativa della Chiese Orientali e gli aspetti ecumenici del diritto orientale”.

Al Convegno partecipano numerosi e qualificati studiosi, cultori ed operatori del diritto canonico, professori e studenti per un totale di oltre 400 iscritti, tra i quali esponenti del mondo ortodosso e di altre Chiese e confessioni cristiane.

Chiuderà il Convegno l’Udienza del Santo Padre prevista per le ore 12:00 di sabato 9 ottobre, nella Sala Clementina.
OP/ VIS 20101007 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service