Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 28 ottobre 2010

CRISTIANI E INDÙ: MAGGIOR RISPETTO, FIDUCIA, COOPERAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 28 OTT. 2010 (VIS). Questa mattina è stato pubblicato il Messaggio del Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, agli Indù, in occasione della festa di “Diwali”, che quest’anno si celebra il 5 novembre.

Il Messaggio, a firma anche dall’Arcivescovo Pier Luigi Celata, Segretario del Dicastero, invita a “riflettere su come meglio consolidare la nostra amicizia e cooperazione garantendo e accrescendo in maniera reciproca il rispetto e la fiducia”.

“Il rispetto reciproco” – si legge nel messaggio “quindi, diviene uno dei fondamenti della coesistenza pacifica ed armoniosa ed anche del progresso della società. La fiducia, d’altra parte, nutre ogni sincera relazione umana, sia personale che comunitaria”.
“Nell’applicare quanto detto sopra al nostro impegno di apprezzare e promuovere il dialogo e le relazioni interreligiose, sappiamo bene che il rispetto e la fiducia non sono dei sovrappiù opzionali ma i veri pilastri sui quali si fonda l’edificio stesso del nostro impegno”.

Il Messaggio si conclude con queste parole: “Quanto più grande è il nostro impegno nel dialogo interreligioso, tanto più pieni diventano il nostro rispetto e fiducia, portandoci a sviluppare la cooperazione e l’azione comune. (...) Come persone che hanno a cuore il benessere degli individui e delle comunità, possiamo dare maggiore visibilità con ogni mezzo in nostro potere ad una cultura che promuova il rispetto, la fiducia e la cooperazione”.
CON-DIR/ VIS 20101028 (240)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service