Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 11 ottobre 2010

ANGELUS: CHIESA MEDIO ORIENTE STRUMENTO RICONCILIAZIONE

CITTÁ DEL VATICANO, 10 OTT. 2010 (VIS). – Alle 12:00 di questa mattina, al termine della Concelebrazione con i Padri Sinodali in occasione dell’apertura dell’Assemblea Speciale per il Medio Oriente del Sinodo dei Vescovi, il Santo Padre si è affacciato alla finestra del suo studio per la recita dell’Angelus con le migliaia di fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

In Medio Oriente, ha detto il Papa, riprendendo il tema del Sinodo, “l’unica Chiesa di Cristo si esprime in tutta la ricchezza delle sue antiche Tradizioni. (...) In quei Paesi, purtroppo segnati da profonde divisioni e lacerati da annosi conflitti, la Chiesa è chiamata ad essere segno e strumento di unità e di riconciliazione”.

“Questo compito” - ha affermato il Santo Padre – “è arduo, dal momento che i cristiani del Medio Oriente si trovano spesso a sopportare condizioni di vita difficili (…). Ma ciò non deve scoraggiare: è proprio in quel contesto che risuona ancora più necessario e urgente il perenne messaggio di Cristo: ‘Convertitevi e credete nel Vangelo’”.

Nel mese di ottobre, dedicato al Rosario, Benedetto XVI ha raccomandato i lavori del Sinodo alla Vergine Maria tanto “amata e venerata dai nostri fratelli e sorelle del Medio Oriente. Tutti guardano a Lei quale Madre premurosa, vicina ad ogni sofferenza, e quale Stella di Speranza”.

“Alla sua intercessione affidiamo l’Assemblea sinodale che oggi si apre” – ha concluso il Pontefice – “affinché i cristiani di quella regione si rafforzino nella comunione e diano a tutti testimonianza del Vangelo dell’amore e della pace”.
ANG/ VIS 20101011 (250)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service