Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 giugno 2010

VESCOVI BRASILE: GUIDARE TUTTI UNITÀ NELLA FEDE E AMORE

CITTA' DEL VATICANO, 19 GIU. 2010 (VIS). Questa mattina il Papa ha ricevuto in udienza i Presuli della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (Regione Est II), al termine della Visita “ad Limina Apostolorum”.
Il Santo Padre ha ricordato ai Vescovi che “come maestri e dottori della fede, avete la missione di insegnare con coraggio la verità che si deve credere e vivere, presentandola in modo autentico”. In tale contesto il Papa ha esortato i Presuli ad aiutare i fedeli a loro affidati con la propria attenzione pastorale “per riscoprire la gioia della fede, la gioia di essere amati personalmente da Dio che ci ha donato suo Figlio per la nostra salvezza. (...) Abbiate una grande fiducia nella grazia e diffondete tale fiducia fra la vostra gente, perché la fede sia sempre custodita, difesa e trasmessa nella sua purezza e integrità”.
Nel fare riferimento alla liturgia, Benedetto XVI ha sottolineato che la celebrazione eucaristica è il dovere più importante del ministero sacerdotale. “La missione di santificare che avete ricevuto” – ha proseguito rivolgendosi ai Vescovi – “vi obbliga ad essere promotori e animatori della preghiera nella città umana, alle volta agitata, rumorosa e dimentica di Dio: dovete creare luoghi e occasioni di preghiera, dove in silenzio, ascoltando Dio, nella preghiera personale e comunitaria, gli uomini possano incontrare e sperimentare vivamente Gesù Cristo, che rivela il vero volto del Padre. È necessario che le parrocchie e i santuari, le istituzioni educative e i luoghi di sofferenza e le famiglie si convertano in luoghi di comunione con il Signore”.
In merito alla missione di governare il Papa ha detto che “il Vescovo è anche chiamato a giudicare e disciplinare la vita del popolo di Dio affidato alla sua guida pastorale, attraverso leggi, direttive e consigli, secondo quanto disposto nella disciplina universale della Chiesa. Tale diritto e dovere è molto importante perché la comunità diocesana si mantenga unita al suo interno e avanzi in comunione sincera di fede, amore e disciplina con il Vescovo di Roma e con tutta la Chiesa. Perciò non stancatevi di alimentare nei fedeli un senso di appartenenza alla Chiesa e la gioia della comunione fraterna”.
“Il governo del Vescovo” – ha aggiunto il Santo Padre – “sarà pastoralmente proficuo solo ‘se poggerà su un’autorevolezza morale, data dalla sua santità di vita. Sarà questa a disporre gli animi ad accogliere il Vangelo da lui annunciato nella sua Chiesa, come anche le norme da lui fissate per il bene del Popolo di Dio’”. Plasmato interiormente dallo Spirito Santo, ognuno di voi si farà “tutto in tutti” proponendo la verità della fede, celebrando i sacramenti della nostra santificazione e testimoniando l’amore di Dio”.
Il Papa ha concluso il suo discorso invitando i Vescovi ad “accogliere con cuore aperto coloro che bussano alla porta: consigliateli, consolateli e manteneteli sul cammino verso Dio, cercando di guidare tutti all’unità, nella fede e nell’amore, che per volontà del Signore, deve essere principio e fondamento visibile nelle vostre Diocesi”.
AL/ VIS 20100621 (500)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service