Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 24 maggio 2010

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 24 MAG. 2010 (VIS). Il Santo Padre:
- Ha nominato il Vescovo Edgar de Jesús García Gil, finora Vescovo di Montelíbano (Colombia), Vescovo di Palmira (superficie: 4.796; popolazione: 754.000; cattolici: 681.000; sacerdoti: 77; religiosi: 224), Colombia.
- Ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Caldea del Padre Bashar Warda, C.SS.R., ad Arcivescovo di Arbil dei Caldei (cattolici: 20.000; sacerdoti: 5; religiosi: 11; diaconi permanenti: 6), Iraq. Il Vescovo eletto è nato a Baghdad (Iraq), nel 1969 ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. Nel 2001 ha emesso i voti perpetui nella Congregazione del Santissimo Redentore. Attualmente è Direttore del Seminario Patriarcale Caldeo di Ankawa presso Arbil e Professore di Teologia Morale del locale Istituto di Scienze Religiose.
Sabato 22 maggio il Santo Padre:
- Ha elevato la sede di Tunis (Tunisia) ad Arcidiocesi, promuovendo alla dignità di Arcivescovo il Vescovo Maroun Lahham, finora Vescovo della medesima Diocesi.
- Ha eretto la Diocesi di Kalay (Myanmar), con territorio dismembrato dalla Diocesi di Hakha, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Mandalay.
- Ha nominato il Vescovo Felix Lian Khen Thang, finora Ausiliare della Diocesi di Hakha (Myanmar), primo Vescovo di Kalay (superficie: 22.235; popolazione: 1.373.918; cattolici: 49.165; sacerdoti: 26; religiosi: 84), Myanmar.
- Ha nominato il Reverendo F. Richard Spencer, Vescovo Ausiliare dell’Ordinariato Militare per gli Stati Uniti d’America (sacerdoti: 296; religiosi: 34), Stati Uniti d’America. Il Vescovo eletto, finora Vice Comandante dei Cappellani Militari delle Forze USA in Europa, è nato a Sylacauga (Stati Uniti d’America) nel 1951 ed è stato ordinato sacerdote nel 1988.
- Il Padre Pierbattista Piazzaballa, O.F.M., è stato rieletto del Definitorio dell’Ordine dei Frati Minori ed approvato dalla Santa Sede nell’ufficio di Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion per un triennio.
- Ha nominato Referendari del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica: il Sacerdote Eduardo Baura de la Peña, Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce; il Sacerdote Paolo Giuseppe Bianchi, Vicario Giudiziale del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo; il Padre Bruno Esposito, O.P., Docente presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università San Tommaso d’Aquino; il Padre Luigi Sabbarese, C.S., Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana; il Signor Edward N. Peters, Docente di Diritto Canonico presso il “Sacred Heart Major Seminary” dell’Arcidiocesi di Detroit (Stati Uniti d’America).
ECE:NER:NA/.../... VIS 20100524 (400)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service