Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 9 aprile 2010

DOMANI OSTENSIONE DELLA SINDONE DUOMO DI TORINO

CITTA' DEL VATICANO, 9 APR. 2010 (VIS). Domani 10 aprile sarà il primo giorno dell'Ostensione della Santa Sindone nel Duomo di Torino, che si concluderà domenica 23 maggio. Uno dei momenti culminanti sarà la visita di Benedetto XVI che domenica 2 maggio celebrerà la Santa Messa in Piazza San Carlo.

  Milioni di cristiani ritengono che la Sindone di Torino sia il lenzuolo funebre nel quale, dopo la morte, fu avvolto il corpo di Cristo. In puro lino e tessuto a spina di pesce, il lenzuolo è lungo 4,37 metri e largo 1,11. Presenta l'intera immagine frontale e dorsale di un uomo disteso supino e macchie di colore rosa, dovute alla presenza di sangue, ed è cosparso di una doppia serie di macchie scure, causate dalle bruciature subite durante un incendio nel XVI secolo. L'acqua utilizzata per spegnere il fuoco ha lasciato grandi chiazze simmetriche, chiaramente visibili. Meno visibili sono invece i segni trasversali corrispondenti alle pieghe del lenzuolo che, prima di essere portato a Torino in modo definitivo nel 1578, era stato ripiegato in 48 doppi per essere custodito nel suo reliquario.

  L'uomo di cui si vede l'impronta è alto 1,80 centimetri e ha i cappelli lunghi, barba e baffi. Ha gli occhi chiusi. Mani e avambracci sono incrociati e il corpo reca tracce di tortura.

  Nei giorni dell'Ostensione, la Messa viene celebrata in Duomo, di fronte alla Sindone, ogni mattina alle 7:00. Al termine si reciteranno le Lodi. Il Santissimo Sacramento viene esposto nella Penitenzieria, a Palazzo Chiablese per l'intera giornata. La cappella è riservata alla preghiera silenziosa e all'adorazione eucaristica.

  Nella stessa Penitenzieria sacerdoti saranno disponibili per ascoltare le confessioni dei fedeli e amministrare il sacramento della Riconciliazione. Dal termine della Messa fino alle 20:00 il percorso è aperto per la visita alla Sindone (la prenotazione indispensabile). Si potrà anche accedere al Duomo entrando dalla porta centrale, ma da lì sarà possibile vedere la Sindone solo da lontano. Lo spazio della navata centrale è riservato alla preghiera e alla riflessione silenziosa. Alla sera, secondo quando verrà indicato nel calendario, il Duomo potrà rimanere aperto per ospitare celebrazioni particolari o iniziative culturali a carattere religioso.

    Nel sito www.sindone.org, completamente rinnovato per l'ostensione, sono raccolti i testi e le informazioni relativi a tutti gli aspetti dell'organizzazione dell'ostensione.
.../OSTENSIONE SACRA SINDONE                   VIS 20100409 (540)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service