Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 aprile 2010

DICHIARAZIONE EX VESCOVO DI TRONDHEIM (NORVEGIA)

CITTA' DEL VATICANO, 7 APR. 2010 (VIS). Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, S.I., ha rilasciato questa mattina la Dichiarazione che segue, in risposta alle domande dei giornalisti circa il caso dell’ex vescovo Prelato di Trondheim, Monsignor Georg Müller, SS.CC.:

“Confermo le informazioni date nel Comunicato dell’Amministratore Apostolico di Trondheim (Norvegia), Monsignor Bernd Eidsvig, circa l’ex-Vescovo Prelato di Trondheim, Mons. Georg Müller, SS.CC., Vescovo della Prelatura fra il 1997 e il 2009”.

“La vicenda riguarda un caso di abuso sessuale di un minore dell’inizio degli anni 90, venuto a conoscenza delle autorità ecclesiastiche nel gennaio del 2009. La questione fu affrontata ed esaminata con rapidità tramite la Nunziatura di Stoccolma, per mandato della Congregazione per la Dottrina della Fede. Nel maggio 2009 il Vescovo presentò le dimissioni, che vennero tempestivamente accettate dal Santo Padre, e in giugno lasciò la Prelatura. Si sottopose a un periodo di terapia e non svolge più attività pastorale”.

“Dal punto di vista delle leggi civili il caso era prescritto. La vittima, oggi maggiorenne, ha finora sempre chiesto di rimanere anonima”.
OP/ABUSI SESSUALI/MÜLLER VIS 20100407 (190)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service