Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 12 aprile 2010

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 12 APR. 2010 (VIS). Il Santo Padre ha nominato il Corepiscopo Yousif Habash, Vescovo dell'Eparchia di "Our Lady of Deliverance of Newark" dei Siri (cattolici: 13.800; sacerdoti: 6; diaconi permanenti: 2), Stati Uniti d'America. Il Vescovo eletto, finora Parroco della Parrocchia Siro-Cattolica del Sacro Cuore di Gesù a Los Angeles, California, è nato nel 1951 a Qaraqosh (Iraq) ed è stato ordinato sacerdote nel 1975.

  Sabato 10 aprile il Santo Padre:

- Ha nominato il Vescovo Sviatoslav Shevchuck, Amministratore Apostolico sede vacante di Santa Maria del Patrocinio in  Buenos Aires degli Ucraini (cattolici: 160.000; sacerdoti: 18; religiosi: 97; diaconi permanenti: 2), Argentina. Il Vescovo Shevchuck  è stato finora Ausiliare della medesima Eparchia.

- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Eparchia di Santa Maria del Patrocinio in Buenos Aires degli Ucraini (Argentina), presentata dal Vescovo Miguel Mykycej, F.D.P., in conformità al canone 210, paragrafo 1, del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

- Ha nominato il Monsignore Jaime Villarroel Rodríguez, Vescovo di Carúpano (superficie: 5.638; popolazione: 461.000; cattolici: 454.800; sacerdoti: 29; religiosi: 22), Venezuela. Il Vescovo eletto è nato a Porlamar (Venezuela), nel 1962 ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. È stato finora Vicario Generale della Diocesi di
Margarita (Venezuela).

- Ha nominato il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, Legato Pontificio per la celebrazione del Congresso Eucaristico di Slovenia, che avrà luogo a Celje il 13 giugno 2010.

- Ha nominato il Cardinale Jozef Tomko, Prefetto emerito della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del III centenario della consacrazione della Cattedrale di Minsk (Bielorussia), che avrà luogo il 12 giugno 2010.
NER:RE:NA/.../...                               VIS 20100412 (280)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service