Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 25 marzo 2010

VESCOVI SCANDINAVIA: PROMOZIONE NUOVA EVANGELIZZAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 25 MAR. 2010 (VIS). Questa mattina il Santo Padre ha ricevuto in udienza i Vescovi dei Paesi Nordici al termine della Visita "ad Limina Apostolorum". Nel suo discorso il Papa ha ricordato che i fedeli della Scandinavia "costituiscono un piccolo gregge, sparso in un'area molto vasta. Molti devono percorrere grandi distanze per trovare una comunità cattolica e prender parte a servizi religiosi. È molto importante che essi si rendano conto che ogni volta che si riuniscono attorno all'altare per il sacrifico eucaristico, partecipano ad un atto della Chiesa universale, in comunione con i cattolici del mondo intero".

  Riferendosi alla celebrazione nel maggio prossimo di un Congresso sulla Famiglia, a Jönköping (Svezia), il Papa ha affermato: "Uno dei più importanti messaggi che il popolo dei Paesi nordici ha bisogno di ascoltare da voi è il ricordare la centralità della famiglia per una vita in una società sana. Purtroppo, negli ultimi anni si è constatato un indebolimento dell'impegno dell'istituzione del matrimonio e della comprensione cristiana della sessualità umana, impegno che per lungo tempo è stato il fondamento dei rapporti personali e sociali della società europea".

  "I bambini" - ha proseguito il Papa - "hanno il diritto di essere concepiti e custoditi nel grembo materno, portati alla luce e allevati nell'ambito del matrimonio. (...) Nelle società con una nobile tradizione di difesa dei diritti di tutti i propri membri, ci si aspetterebbe questo fondamentale diritto dei bambini ai quali sia data priorità su ogni supposto diritto degli adulti di imporre modelli alternativi di vita familiare e certamente su ogni supposto diritto all'aborto. Poiché la famiglia è 'la prima e indispensabile maestra di pace', il più affidabile promotore di coesione sociale e la migliore scuola per le virtù di un buon cittadino, è nell'interesse di tutti, e specialmente dei governi, difendere e promuovere una vita familiare stabile".

  "Nei Paesi nordici, la religione ha un ruolo importante nella formazione della opinione pubblica e nell'influenzare le decisioni su questioni che riguardano il bene comune. Vi esorto, perciò, a continuare a trasmettere alle popolazioni dei vostri rispettivi paesi l'insegnamento della Chiesa su questioni sociali ed etiche" - ha aggiunto il Santo Padre - "Nel vostro gregge, occorre perseguire con vigore la cura pastorale delle famiglie e dei giovani ed avere particolare cura per i molti che hanno sperimentato difficoltà con l'insorgere della recente crisi finanziaria. Occorre dimostrare una doverosa sensibilità alle numerose coppie di coniugi nelle quali solo un coniuge è cattolico".

  "La componente di immigrati fra la popolazione cattolica dei Paesi nordici ha esigenze proprie, ed è importante che la vostra azione pastorale nelle famiglie includa anche loro, in particolare assistendoli nell'integrazione nella società. I vostri paesi sono stati particolarmente generosi verso i rifugiati provenienti dal Medio Oriente, molti dei quali sono cristiani delle Chiese Orientali. (...) Assicuratevi che non manchi il vostro aiuto a questi nuovi membri della vostra comunità ad approfondire la loro conoscenza e comprensione della fede (...);  essi devono essere incoraggiati a non allontanarsi dagli elementi più preziosi della propria cultura, particolarmente la loro fede".

  "I Paesi Nordici" - ha detto ancora il Papa - "sono benedetti dalla presenza di un numero di nuovi movimenti ecclesiastici che portano nuovo dinamismo alla missione della Chiesa. (...) Con grande fiducia nel potere vivo del Vangelo, impegnate le vostre energie" - ha concluso il Pontefice - "nel promuovere una nuova evangelizzazione fra le popolazioni dei vostri territori. Parte integrante di questa missione è la continua attenzione all'attività ecumenica, e mi fa piacere notare le numerose missioni nei quali i cristiani dei Paesi nordici si riuniscono per presentare una testimonianza unita davanti al mondo".
AL/PAESI SCANDINAVI/...                               VIS 20100325 (610)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service