Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 22 marzo 2010

CONCERTO IN ONORE DEL PAPA PER IL SUO ONOMASTICO


CITTA' DEL VATICANO, 20 MAR. 2010 (VIS). Nel pomeriggio di ieri Papa Benedetto XVI ha assistito nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico a un concerto in suo onore in occasione del suo onomastico.

  Il Quartetto d'archi Henschel e la mezzosoprano Susanne Kelling hanno interpretato "Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce" di Joseph Haydn nella nuova versione della "Passione" di Haydn di José Peris Lacasa, organista onorario della Cappella del Palazzo Reale di  Madrid.

  Al termine del concerto il Santo Padre ha pronunciato un breve discorso nel quale si è congratulato con gli interpreti ed ha elogiato la "bellezza austera" della composizione "degna della solennità di San Giuseppe" che "ci predispone a vivere il Mistero centrale della fede cristiana".

  Nell'opera di Haydn è "nascosta una legge universale dell'espressione artistica: il saper comunicare una bellezza, che è anche un bene e una verità, attraverso un mezzo sensibile (...). A ben vedere, è la stessa legge che ha seguito Dio per comunicare a noi se stesso e il suo amore: si è incarnato nella nostra carne umana e ha realizzato il massimo capolavoro dell'intera creazione: 'l'unico mediatore tra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù".

  "Più è 'dura' la materia, più sono stretti i vincoli dell'espressione, e maggiormente risalta il genio dell'artista. Così sulla 'dura' croce Dio ha pronunciato in  Cristo la Parola d'amore più bella e più vera, che è Gesù nel suo donarsi pieno e definitivo".

  "Questo vincolarsi alla storia, alla carne" - ha concluso Benedetto XVI - "è segno per eccellenza di fedeltà, di un amore talmente libero da non avere paura di legarsi per sempre, di esprimere l'infinito nel finito, il tutto nel frammento. Questa legge, che è la legge dell'amore, è anche la legge dell'arte nelle sue espressioni più alte".
AC-CONCERTO:ESPRESSIONE ARTISTICA...                       VIS 20100322 (310)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service