Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 28 gennaio 2010

ACCADEMIE PONTIFICIE SIANO ISTITUZIONI VITALI


CITTA' DEL VATICANO, 28 GEN. 2010 (VIS). Questa mattina, festa di San Tommaso d'Aquino, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i 300 partecipanti alla Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, svoltasi nel pomeriggio del 27 gennaio.

  Alla seduta pubblica hanno preso parte la seguenti Accademie: Accademia di San Tommaso d'Aquino; Accademia di Teologia; Accademia dell'Immacolata; Accademia Mariana Internazionale; Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon; Accademia Romana di Archeologia; Accademia "Cultorum Martyrum".

  Nell'elogiare il "glorioso passato" delle Pontificie Accademie, il Papa ha sottolineato che in questi momenti: "La cultura contemporanea, e ancor più gli stessi credenti, (...), sollecitano continuamente la riflessione e l'azione della Chiesa nei vari ambiti in cui emergono nuove problematiche e che costituiscono anche settori in cui operate, come la ricerca filosofica e teologica; la riflessione sulla figura della Vergine Maria; lo studio della storia, dei monumenti, delle testimonianze ricevute in eredità dai fedeli delle prime generazioni cristiane, a cominciare dai Martiri".

  "In questi delicati spazi di ricerca e di impegno" - ha detto il Papa -  "siete chiamati a offrire un contributo qualificato, competente e appassionato, affinché tutta la Chiesa, e in particolare la Santa Sede, possa disporre di occasioni, di linguaggi e di mezzi adeguati per dialogare con le culture contemporanee e rispondere efficacemente alle domande e alle sfide che l'interpellano nei vari ambiti del sapere e dell'esperienza umana".

  "Come ho più volte affermato, l'odierna cultura risente fortemente sia di una visione dominata dal relativismo e dal soggettivismo, sia di metodi e atteggiamenti talora superficiali e perfino banali, che danneggiano la serietà della ricerca e della riflessione e, di conseguenza, anche del dialogo, del confronto e della comunicazione interpersonale. Appare, pertanto, urgente e necessario ricreare le condizioni essenziali di una reale capacità di approfondimento nello studio e nella ricerca, perché ragionevolmente si dialoghi ed efficacemente ci si confronti sulle diverse problematiche, nella prospettiva di una crescita comune e di una formazione che promuova l'uomo nella sua integralità e completezza".

  "Tale impegno" - ha aggiunto il Pontefice - "deve essere particolarmente cogente nell'ambito della formazione dei candidati al ministero ordinato, come esige l''Anno Sacerdotale' e come conferma la felice scelta di dedicargli la vostra annuale Seduta Pubblica".

  "Il pensiero e la testimonianza di San Tommaso d'Aquino" - ha concluso Benedetto XVI - "ci suggeriscono di studiare con grande attenzione i problemi emergenti per offrire risposte adeguate e creative. Fiduciosi nella possibilità della 'ragione umana', nella piena fedeltà all'immutabile 'depositum fidei', occorre - come fece il 'Doctor Communis' - attingere sempre alle ricchezze della Tradizione, nella costante ricerca della 'verità delle cose'. Per questo, è necessario che le Pontificie Accademie siano oggi più che mai Istituzioni vitali e vivaci, capaci di percepire acutamente sia le domande della società e delle culture, sia i bisogni e le attese della Chiesa, per offrire un adeguato e valido contributo e così promuovere, con tutte le energie ed i mezzi a disposizione, un autentico umanesimo cristiano".
AC/ACCADEMIE PONTIFICIE/...                           VIS 20100128 (960)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service