Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 1 settembre 2009

ATTIVITÀ DEL PAPA BENEDETTO XVI NEL MESE DI AGOSTO


CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2009 (VIS).  Di seguito riportiamo l'elenco delle attività del Santo Padre Benedetto XVI, nell'agosto scorso, comprendenti l'Angelus, le Udienze Private e Generali, gli altri Atti Pontifici (nomine, rinunce, erezioni di circoscrizioni ecclesiastiche), telegrammi, messaggi ed altre notizie. Tutte le attività sono presentate in ordine cronologico e raggruppate sotto il rispettivo titolo.

ANGELUS

- 2 Nell'Angelus tenutosi nel Cortile interno Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo il Santo Padre ricorda che l'Anno Sacerdotale costituisce una preziosa occasione per approfondire il valore della missione dei presbiteri nella Chiesa e nel mondo. Successivamente rivolgendosi ai pellegrini polacchi Benedetto XVI si unisce nella preghiera ai partecipanti alle celebrazioni dell'anniversario dell'insurrezione di Varsavia e sottolinea che dall'eroismo degli insorti e dalla fortezza della Nazione  nacque la Polonia libera. Il sacrificio di quelle vite, auspica il Papa, porti frutti di pace e di prosperità alla Nazione polacca.

- 9: Benedetto XVI propone alla meditazione dei fedeli alcuni Santi e Sante la cui memoria liturgica si celebra in questi giorni come Chiara d'Assisi, Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), Massimiliano Kolbe, Francesco di Assisi, San Ponziano Papa e San Lorenzo diacono. Da questi santi, specialmente i sacerdoti, si può apprendere l'eroismo evangelico che ci spinge, senza nulla temere, a dare la vita per la salvezza delle anime ed il Papa esclama infine che l'amore vince la morte.

- 15: Nella solennità dell'Assunzione della Beata Vergine, il Papa ricorda la devozione di San Giovanni Maria Vianney - in memoria del quale si sta celebrando l'Anno Sacerdotale - per la Vergine Maria ed affida alla Vergine i sacerdoti del mondo intero.

- 16: Il Papa in merito all'Incarnazione afferma che ad ognuno di noi Dio chiede di accoglierLo. E se noi diciamo sì, come Maria, anzi nella misura stessa di questo nostro "sì", avviene anche per noi e in noi questo misterioso scambio: veniamo assunti nella divinità di Colui che ha assunto la nostra umanità. L'Eucaristia è il mezzo, lo strumento di questo reciproco trasformarsi, che ha sempre Dio come fine e come attore principale: Lui è il Capo e noi le membra, Lui la Vite e noi i tralci. Chi mangia di questo Pane e vive in comunione con Gesù lasciandosi trasformare da Lui e in Lui, è salvato dalla morte eterna.

- 23: Nel commentare le parole di Pietro nel Vangelo di oggi: "Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio", Benedetto XVI afferma che anche noi possiamo e vogliamo ripetere in questo momento la risposta di Pietro, consapevoli certo della nostra umana fragilità, dei nostri problemi e difficoltà, ma fiduciosi nella potenza dello Spirito Santo, che si esprime e si manifesta nella comunione con Gesù. Se apriamo con fiducia il cuore a Cristo, se ci lasciamo conquistare da Lui, possiamo sperimentare anche noi, come per esempio il Santo Curato d'Ars, che "la nostra sola felicità su questa terra è amare Dio e sapere che Lui ci ama".

- 30: Il Papa ricorda la memoria liturgica di Santa Monica, madre di Sant'Agostino (27 agosto), considerata modello e patrona delle madri cristiane e segnala che la storia del cristianesimo è costellata di innumerevoli esempi di genitori santi e di autentiche famiglie cristiane, che hanno accompagnato la vita di generosi sacerdoti e pastori della Chiesa. Infine il Papa menziona la "Giornata per la salvaguardia del creato" che di celebra in Italia il 1° settembre ed esorta tutti ad un maggiore impegno per la tutela del creato, dono di Dio, in particolare invita i Paesi industrializzati a cooperare responsabilmente per il futuro del pianeta e perché non siano le popolazioni più povere a pagare il maggior prezzo dei mutamenti climatici.

UDIENZE GENERALI DEL MERCOLEDI

5: Il Papa elogia la figura di San Giovanni Maria Vianney, sottolineando la forza profetica che distingue la sua personalità umana e sacerdotale. Benedetto XVI ricorda la singolare fecondità e creatività pastorale del Curato d'Ars, atta a dimostrare che il razionalismo, allora imperante, era in realtà distante dal soddisfare gli autentici bisogni dell'uomo.

12: Nei Vespri della Solennità dell'Assunzione della Vergine Maria il Santo Padre sottolinea che il "sì" di Maria è la porta attraverso la quale Dio è potuto entrare nel mondo, farsi uomo. Così Maria è realmente e profondamente coinvolta nel mistero dell'Incarnazione, della nostra salvezza. E l'Incarnazione, il farsi uomo del Figlio, era dall'inizio finalizzata al dono di sé; al donarsi con molto amore nella Croce, per farsi pane per la vita del mondo. Così sacrificio, sacerdozio e Incarnazione vanno insieme e Maria sta nel centro di questo mistero.

19: Benedetto XVI dedica la catechesi alla figura di San Giovanni Eudes, apostolo infaticabile della devozione ai Sacri Cuori di Gesù e Maria, vissuto in Francia nel secolo XVII. Nel contesto dell'Anno Sacerdotale, il Papa si è soffermato sullo zelo apostolico di San Giovanni Eudes, particolarmente rivolto alla formazione del clero diocesano. Il Pontefice ricorda gli anni del Seminario nella città universitaria di Caen, da lui fondato, e spiega che San Giovanni voleva richiamare le persone, gli uomini e soprattutto i futuri sacerdoti al cuore, mostrando il cuore sacerdotale di Cristo e il cuore materno di Maria. Di questo amore del cuore di Cristo e di Maria ogni sacerdote deve essere testimone e apostolo.

26: Il Santo Padre sottolinea che la Terra è dono prezioso del Creatore, il quale ne ha disegnato gli ordinamenti intrinseci, dandoci così i segnali orientativi a cui attenerci come amministratori della sua creazione. E' proprio a partire da questa consapevolezza, che la Chiesa considera le questioni legate all'ambiente e alla sua salvaguardia intimamente connesse con il tema dello sviluppo umano integrale.  La protezione dell'ambiente, la tutela delle risorse e del clima richiedono che i responsabili internazionali agiscano congiuntamente nel rispetto della legge e della solidarietà, soprattutto nei confronti delle regioni più deboli della terra.

LETTERE, MESSAGGI E TELEGRAMMI

1: Pubblicazione della lettera, datata 24 giugno, con la quale il Santo Padre Benedetto XVI nomina il Cardinale Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Dottrina dei Sacramenti, Suo Inviato Speciale alla celebrazione della IX Assemblea Plenaria della Federazione delle Conferenze Episcopali dell'Asia, in programma a Manila (11-16 agosto 2009).

1: Telegramma di cordoglio inviato al Cardinale Gaudencio Rosales, Arcivescovo di Manila (Filippine), per la morte della Signora Corazon Aquino, ex-Presidente delle Filippine.

3: Pubblichiamo di seguito il telegramma che il Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone ha inviato, a nome del Santo Padre, al Vescovo di Faisalabad (Pakistan), Monsignor Joseph Coutts, a seguito delle violenze avvenute a Gojra City che hanno causato vittime fra i cristiani della Diocesi.

13: Lettera del Santo Padre al Cardinale Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Vienna, nominato Inviato Speciale del Santo Padre alle celebrazioni del millennio della Diocesi di Pécs (Ungheria), svoltesi 23 agosto 2009.

23: Messaggio di Benedetto XVI al Vescovo Francesco Lambiasi di Rimini (Italia), in occasione della XXX edizione del "Meeting per l'amicizia fra i popoli", che si svolge dal 23 al 29 agosto sul tema: "La conoscenza è sempre un avvenimento".

29: Pubblicazione della Lettera del Santo Padre, datata 4 luglio, con la quale Benedetto XVI nomina il Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Germania), Suo Inviato speciale alle celebrazioni del XII centenario della morte di San Ludgerus, primo Vescovo di Münster e Apostolo dei Sassoni e dei Frisoni. (Warden an der Ruhr, Germania, 6 settembre).

UDIENZE

31: Il Santo Padre riceve in udienze separate il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione per i Vescovi; il Vescovo Vincenzo Paglia, di Terni-Narni-Amelia (Italia), con il Professor Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant'Egidio e Monsignor Livio Medina, Preside del Pontificio Istituto "Giovanni Paolo II" per Studi su Matrimonio e Famiglia, della Pontificia Università Lateranense.

ALTRI ATTI PONTIFICI

1: Rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ngong (Kenya), presentata dal Vescovo Cornelius Schilder, M.H.M., in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Il Papa nomina il Vescovo Bernard-Emmanuel Kasanda Mulenga, Vescovo di Mbujimayi (Repubblica Democratica del Congo), finora Ausiliare della medesima Diocesi ed accetta la rinuncia al governo pastorale della stessa Diocesi presentata dal Vescovo Tharcisse Tsibangu Tsbishiku, per raggiunti limiti di età.

4: Il Santo Padre nomina il Padre Rufin Anthonty, Vescovo Coadiutore della Diocesi di Islamabad-Rawalpindi (Pakistan), finora Rettore del Seminario Maggiore "Christ the King" di Karachi e Vicario Generale di Faisalabad. Il Papa nomina il Padre Hermann Geissler F.S.O., Capo Ufficio della Congregazione per la Dottrina della Fede.

5: Il Santo Padre nomina il Padre Gontram Décoste, S.I., Vescovo di Jérémie (Haiti) ed accetta la rinuncia del Vescovo Joseph Willy Romélus al governo della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età. Nomina del Vescovo Simon Pierre Saint-Hillien, C.S.C., finora Ausiliare di Port-au-Prine (Haiti), a Vescovo di Hinche (Haiti).

8: Nomina dell'Arcivescovo Orlando Antonimi, finora Nunzio Apostolico in Paraguay, a Nunzio Apostolico in Serbia.

14: Il Vescovo Jan Baginski, finora Ausiliare di Opole (Polonia), presenta la rinuncia per raggiunti limiti d'età. Il Santo Padre nomina il Monsignor Andrzej Czaja, Vescovo di Opole, dopo aver accettato la rinuncia del Vescovo Alfons Nossol presentata per raggiunti limiti d'età. Il Papa nomina il Padre John Vadekel, C.M.I., Vescovo di Bijnor dei Siro Malabar (India) ed accetta la rinuncia del Vescovo Gratian Mundadan, C.M.I., al governo della medesima Diocesi in conformità al canone 210, paragrafi 1 e 2 del Codice dei Canoni della Chiesa Orientale.

17: Rinuncia dell'Arcivescovo John Choi Toung-soo al governo pastorale della Diocesi di Daegu (Corea), in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Il Papa nomina il Padre Giuseppe Filippi, M.C.C.J., Vescovo di Kotido (Uganda). Il Vescovo Pietro Parolin, finora Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati, è nominato Nunzio Apostolico in Venezuela, ed elevato alla dignità arcivescovile. Nomina del Monsignor Ettore Balestrero a Sotto-Segretario per i Rapporti con gli Stati.

18: Il Santo Padre Benedetto XVI nomina il Cardinale Franc Rodé, C.M., Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, Suo Inviato Speciale alle solenni celebrazioni del XII centenario della traslazione delle reliquie del Martire San Trifone a Kotor (Montenegro), che avranno luogo il 17 ottobre 2009.

19: Rinuncia del Vescovo Frederick Drandua al governo pastorale della Diocesi di Arua (Uganda), in conformità con il canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico.

20: Il Papa nomina il Vescovo Andrea Bruno Mazzocato, finora Vescovo di Treviso (Italia), Arcivescovo di Udine (Italia). L'Arcivescovo Mazzolato succede all'Arcivescovo Pietro Brollo, del quale il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima Diocesi, presentata per raggiunti limiti d'età. L'Arcivescovo Renzo Fratini, finora Nunzio Apostolico in Nigeria è nominato Nunzio Apostolico in Spagna e nel Principato di Andorra ed Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione Mondiale del Turismo.

31: Il Santo Padre accetta la rinuncia presentata dal Vescovo Joseph Francis Martino al governo pastorale della Diocesi di Scranton (Stati Uniti d'America), in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di diritto Canonico. Nel contempo accetta la rinuncia presentata dal Vescovo John Martin Dougherty all'ufficio di Ausiliare della medesima Diocesi, per raggiunti limiti d'età.

ATTIVITÀ DELLA SANTA SEDE NEL MESE DI AGOSTO

CITTA' DEL VATICANO, 1 SET. 2009 (VIS). Riportiamo di seguito le attività della Santa Sede nel mese di agosto:

21: La Sala Stampa della Santa Sede rende pubblico un Comunicato firmato dal Dottor Patrizio Polisca, medico personale del Santo Padre, relativo alla rimozione del tutore gessato dal braccio del Santo Padre, applicato il 17 luglio scorso, a causa della frattura del polso destro. Il Dottor Polisca afferma che la radiografia di controllo ha evidenziato la consolidazione della frattura e che il risultato finale nel suo complesso può definirsi ottimale.

25: Il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, invia a nome del Santo Padre, una Lettera al Vescovo Felice di  Molfetta, di Cerignola-Ascoli Satriano (Italia) e Presidente del Centro di Azione Liturgica, in occasione della LX edizione della Settimana Liturgica Nazionale, promossa dal Centro di Azione Liturgica sul tema: "Celebrare la misericordia. 'Lasciatevi riconciliare con Dio'".  (Barletta  24-28 agosto).

ALTRE NOTIZIE

1: I partecipanti al Campionato Mondiale di Nuoto che si tiene a Roma sono ricevuti in udienza dal Papa che rivolge loro un breve discorso.

2: La Bayerisches Kammerorchester Bad Brückenau offre un Concerto in onore del Santo Padre ed esegue opere di Bach, Britten e Mozart.

15: Nella solennità dell'Assunzione della Vergine Maria, il Papa celebra la Santa Messa e pronuncia l'omelia nella Parrocchia pontificia di San Tommaso di Villanova (Castel Gandolfo).
.../ATTIVITÀ SANTA SEDE:AGOSTO/...                             VIS 20090901 (2100)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service