Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 27 luglio 2009

È SEMPRE MOLTO IMPORTANTE COMPITO EDUCATIVO DEI NONNI


CITTA' DEL VATICANO, 26 LUG. 2009 (VIS). Questa mattina Benedetto XVI ha guidato la recita dell'Angelus con i fedeli riuniti in prossimità dello Chalet di Les Combes (Introd), Valle d'Aosta, dove trascorre un periodo di riposo.

  Nell'introdurre la preghiera mariana, il Santo Padre ha detto: "Sono grato a Dio che mi ha concesso la gioia di queste giornate segnate da vera distensione - malgrado il piccolo infortunio a voi ben noto", riferendosi alla frattura del polso destro.

  Nel commentare la pagina del Vangelo di oggi, l'inizio del capitolo VI di Giovanni, che descrive il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, Benedetto XVI ha affermato: "L'Eucaristia è qui come anticipata nel grande segno del pane della vita. In questo Anno Sacerdotale" - ha proseguito il Pontefice - "come non ricordare che specialmente noi sacerdoti possiamo rispecchiarci in questo testo giovanneo, immedesimandoci negli Apostoli, là dove dicono: Dove potremo trovare il pane per tutta questa gente? E leggendo di quell'anonimo ragazzo che ha cinque pani d'orzo e due pesci, anche a noi viene spontaneo dire: Ma che cos'è questo per una tale moltitudine? In altre parole: che sono io? Come posso, con i miei limiti, aiutare Gesù nella sua missione? E la risposta la dà il Signore: proprio mettendo nelle sue mani 'sante e venerabili' il poco che essi sono, i sacerdoti diventano strumenti di salvezza per tanti, per tutti!".

  "Un secondo spunto di riflessione ci viene dall'odierna memoria dei santi Gioacchino e Anna" - ha ricordato ancora il Papa - "genitori della Madonna e, dunque, nonni di Gesù. Questa ricorrenza fa pensare al tema dell'educazione, che ha un posto tanto importante nella pastorale della Chiesa. In particolare, ci invita a pregare per i nonni, che nella famiglia sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita".

  "Il compito educativo dei nonni è sempre molto importante, e ancora di più lo diventa quando, per diverse ragioni, i genitori non sono in grado di assicurare un'adeguata presenza accanto ai figli, nell'età della crescita. Affido alla protezione di Sant'Anna e San Gioacchino tutti i nonni del mondo, indirizzando ad essi una speciale benedizione". Al termine dell'Angelus il Papa ha detto: "Ora vorrei estendere il mio pensiero a tutti gli anziani, specialmente quelli che potrebbero trovarsi più soli e in difficoltà".
ANG/SACERDOTI:NONNI/...                           VIS 20090727 (390)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service