Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 13 maggio 2009

SIATE PONTE DI DIALOGO NELL'EDIFICARE UNA CULTURA DI PACE


CITTA' DEL VATICANO, 13 MAG. 2009 (VIS). Alle 10:00 di questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha celebrato, con la partecipazione di 5.000 persone, la Santa Messa nella "Manger Square", (Piazza della Mangiatoia di Betlemme), antistante la Basilica della Natività.

"Il mio cuore si volge in maniera speciale ai pellegrini provenienti dalla martoriata Gaza a motivo della guerra" - ha detto il Papa all'inizio dell'omelia - "vi chiedo di portare alle vostre famiglie e comunità il mio caloroso abbraccio, le mie condoglianze per le perdite, le avversità e le sofferenze che avete dovuto sopportare. Siate sicuri della mia solidarietà con voi nell'immensa opera di ricostruzione che ora vi sta davanti e delle mie preghiere che l'embargo sia presto tolto".

"Qui a Betlemme, nel mezzo di ogni genere di contraddizione, le pietre continuano a gridare questa 'buona novella', il messaggio di redenzione che questa città, al di sopra di tutte le altre, è chiamata a proclamare a tutto il mondo".

"Il messaggio di Betlemme ci chiama ad essere: testimoni del trionfo dell'amore di Dio sull'odio, sull'egoismo, sulla paura e sul rancore che paralizzano i rapporti umani e creano divisione fra fratelli che dovrebbero vivere insieme in unità, distruzioni dove gli uomini dovrebbero edificare, disperazione dove la speranza dovrebbe fiorire!".

"'Non abbiate paura!'" - ha esclamato il Papa - "Questo è il messaggio che il Successore di San Pietro desidera consegnarvi oggi, facendo eco al messaggio degli angeli e alla consegna che l'amato Papa Giovanni Paolo II vi ha lasciato nell'anno del Grande Giubileo della nascita di Cristo. Contate sulle preghiere e sulla solidarietà dei vostri fratelli e sorelle della Chiesa universale, e adoperatevi con iniziative concrete per consolidare la vostra presenza e per offrire nuove possibilità a quanti sono tentati di partire. Siate un ponte di dialogo e di collaborazione costruttiva nell'edificare una cultura di pace che superi l'attuale stallo della paura, dell'aggressione e della frustrazione. Edificate le vostre Chiese locali facendo di esse laboratori di dialogo, di tolleranza e di speranza, come pure di solidarietà e di carità pratica".

"Al di sopra di tutto, siate testimoni" . ha esortato il Pontefice - "della potenza della vita, della nuova vita donataci dal Cristo risorto, di quella vita che può illuminare e trasformare anche le più oscure e disperate situazioni umane".

"La vostra terra non ha bisogno soltanto di nuove strutture economiche e politiche, ma in modo più importante - potremmo dire - di una nuova infrastruttura 'spirituale', capace di galvanizzare le energie di tutti gli uomini e donne di buona volontà nel servizio dell'educazione, dello sviluppo e della promozione del bene comune. Avete le risorse umane per edificare la cultura della pace e del rispetto reciproco che potranno garantire un futuro migliore per i vostri figli. Questa nobile impresa vi attende. Non abbiate paura!".

Al termine della Celebrazione Eucaristica il Papa ha raggiunto il Convento Casa Nova di Betlemme, la Casa Francescana per i Pellegrini, per il pranzo con gli Ordinari di Terra Santa, con la Comunità dei Francescani e il Seguito papale.
PV-TERRITORI PALESTINESI/MESSA/BETLEMME VIS 20090513 (520)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service