Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 4 maggio 2009

CONCERTO OFFERTO AL PAPA DAL PRESIDENTE NAPOLITANO

CITTA' DEL VATICANO, 30 APR. 2009 (VIS). Alle 17:30 di oggi pomeriggio, nell'Aula Paolo VI in Vaticano, ha avuto luogo un Concerto offerto dal Presidente della Repubblica Italiana, Senatore Giorgio Napolitano, in onore del Santo Padre Benedetto XVI, in occasione del quarto anniversario di Pontificato. L'Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano "Giuseppe Verdi", diretti rispettivamente dal Maestro Xian Zhang e dal Maestro Erina Gambarini, hanno eseguito la Sinfonia numero 95 di Franz Joseph Haydn, la Sinfonia 35 di Wolfgang Amadeus Mozart, il "Magnificat" in sol minore di Antonio Vivaldi ed il famoso "Ave Verum Corpus", di Mozart.

  Nel commentare quest'ultima composizione musicale, Benedetto XVI ha detto al termine del concerto: "La meditazione cede il passo alla contemplazione: lo sguardo dell'anima si posa sul Santissimo Sacramento, per riconoscervi il 'Corpus Domini', quel Corpo che veramente è stato immolato sulla croce e da cui è scaturita la sorgente della salvezza universale".

  "Mozart compose questo mottetto poco prima della morte, e in esso si può dire che la musica diventa veramente preghiera, abbandono del cuore a Dio, con un senso profondo di pace".

  "Signor Presidente" - ha detto ancora il Papa - "il Suo cortese e generoso omaggio è riuscito ampiamente non solo a gratificare il senso estetico, ma al tempo stesso a nutrire il nostro spirito, e dunque Le sono doppiamente grato".

  "Ricordatemi nelle vostre preghiere" - ha concluso Benedetto XVI - "perché possa compiere sempre il mio Ministero come vuole il Signore. Egli, che è la nostra pace e la nostra vita, benedica tutti voi e le vostre famiglie".
BXVI-CONCERTO/.../NAPOLITANO                        VIS 20090504 (270)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service