Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

sabato 9 maggio 2009

ALTRI ATTI PONTIFICI


CITTA' DEL VATICANO, 9 MAG. 2009 (VIS). Il Santo Padre ha nominato:

- Il Reverendo Paul Kariuki, Vescovo di Embu (superficie: 2.741; popolazione: 628.403; cattolici: 316.481; sacerdoti: 59; religiosi: 82), Kenya. Il Vescovo eletto è nato nel 1963 a Kathanguri (Kenya) ed è stato ordinato sacerdote nel 1993. E' stato finora Docente di Sacra Scrittura al Seminario Maggiore Cristo Re nella Diocesi di Nyeri (Kenya).

- Il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, Legato Pontificio alle solenni celebrazioni del Millennio della Lituania, che avranno luogo a Vilnius, il 6 luglio 2009.

- Membri della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli: il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Arcivescovo di Cape Coast (Ghana); il Cardinale Cláudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero; il Cardinale Jean-Claude Turcotte, Arcivescovo di Montréal (Canada); l'Arcivescovo Erwin Josef Ender, Nunzio Apostolico; l'Arcivescovo Félix del Blanco Prieto, Nunzio Apostolico; l'Arcivescovo Nikola Eteroic, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi; il Monsignor Oscar Zoungrana, Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (Burkina Faso); il Padre Adolfo Nicolás Pachón, S.I., Preposito Generale della Compagnia di Gesù.

- Membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede: il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale del Santo Padre per la Diocesi di Roma; il Cardinale Jorge Liberato Urosa Savino, Arcivescovo di Caracas (Venezuela) ed il Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo di São Paulo (Brasile).

In data 8 maggio 2009, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo della Diocesi di Cochin (India), presentata dal Vescovo John Thattumkal, S.S.C., in conformità al canone 401, paragrafo 2 del Codice di Diritto Canonico.
NER:NA:RE/.../.../ VIS 20090509 (270)

Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service