Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 2 marzo 2009

MESSAGGIO DEL PAPA CERIMONIA RICONSEGNA CHIESA SAN NICOLA

CITTA' DEL VATICANO, 1 MAR. 2009 (VIS). Nel pomeriggio di oggi a Bari, nel corso di una solenne cerimonia, la Chiesa ortodossa russa di San Nicola di Bari (Italia), è stata riconsegnata al Patriarcato di Mosca. Il Cardinale Salvatore De Giorni, Arcivescovo emerito di Palermo (Italia), in rappresentanza di Benedetto XVI, ha dato lettura di un Messaggio del Santo Padre.

  "Il popolo russo" - scrive il Santo Padre - "non è mai venuto meno nel suo amore verso questo grande Santo, che lo ha sempre sostenuto nei momenti di gioia e nelle difficoltà. Ne è testimonianza anche questa chiesa ortodossa russa di San Nicola realizzata agli inizi del secolo scorso per ospitare i pellegrini, che, specialmente nei viaggi verso la Terra Santa, facevano tappa a Bari, punto di incontro tra l'Oriente e l'Occidente, per venerare le reliquie del Santo".

  "E come non riconoscere che questa bella Chiesa risveglia in noi la nostalgia per la piena unità e tiene vivo in noi l'impegno a lavorare per l'unione tra tutti i discepoli di Cristo?".

   Papa Benedetto "desidera rinnovare anzitutto il suo fervido augurio al Patriarca di Mosca e di tutte le Russia, Sua Santità Kiril I, chiedendo alla Spirito Santo che illumini il suo impegnativo ministero".

  Durante la cerimonia - prevista il 6 dicembre scorso, festività di San Nicola, ma sospesa per la morte del Patriarca Alexis II - il Presidente della Repubblica Senatore Giorgio Napoletano ha consegnato simbolicamente le chiavi della chiesa ortodossa di San Nicola al Presidente della Federazione Russa Dimitry Medvedev.
MESS/CONSEGNA CHIESA SAN NICOLA/BARI               VIS 20090302 (260)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service