Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 16 febbraio 2009

VESCOVI NIGERIA: COMBATTERE OGNI FORMA DISCRIMINAZIONE

CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2009 (VIS). Questa mattina, nel ricevere i Presuli della Conferenza Episcopale della Nigeria al termine della Visita "ad Limina Apostolorum", il Santo Padre Benedetto XVI ha sottolineato nel suo discorso che in questi ultimi anni "Dio Onnipotente ha benedetto la Chiesa nel Paese con una generosa crescita, particolarmente visibile nel numero di nuovi cristiani che hanno ricevuto Cristo nel loro cuore e accettano con gioia la Chiesa quale 'colonna e sostegno della verità'".

  "L'abbondanza di vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa è un evidente segno dell'opera dello Spirito fra di voi. L'espansione nella Chiesa richiede una speciale attenzione nella pianificazione diocesana e nell'addestramento del personale con attività di formazione per facilitare il necessario approfondimento della fede delle persone. (...) I passi indispensabili sono: l'insegnamento dell'arte della preghiera, l'incoraggiamento alla partecipazione alla liturgia e ai sacramenti, una predicazione saggia e pertinente, l'istruzione catechetica, e la guida spirituale e morale. Da queste basi la fede fiorisce nella virtù cristiana e fa sorgere parrocchie piene di vita ed un servizio generoso alla comunità più ampia".

  "La celebrazione della liturgia" - ha proseguito il Pontefice - "è una fonte privilegiata di rinnovamento della vita cristiana. Vi lodo nei vostri sforzi di mantenere il giusto equilibrio fra momenti di contemplazione e gesti esteriori di partecipazione e gioia nel Signore". Nel ricordare uno degli argomenti dell'imminente Seconda Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi, i conflitti etnici, il Santo Padre ha ricordato che: "La meravigliosa immagine della Gerusalemme Celeste, il riunirsi di innumerevoli uomini e donne di ogni tribù e lingua e popoli e nazioni redenti dal sangue di Cristo, vi incoraggia ad affrontare la sfida dei conflitti etnici dovunque si presentino, anche all'interno della Chiesa".

  "Esprimo il mio apprezzamento" - ha detto in merito il Papa - "a quanti fra voi hanno accettato una missione pastorale fuori dei confini del proprio gruppo regionale o linguistico e ringrazio i sacerdoti e le persone che vi hanno accolto e sostenuto. (...) Non c'è spazio nella Chiesa per nessun tipo di divisione. (...) Tutti i credenti, specialmente i seminaristi e i sacerdoti, cresceranno in maturità e generosità facendo in modo che il messaggio del Vangelo purifichi e superi ogni possibile ristrettezza di prospettive locali".

  "Vorrei sottolineare" - ha detto ancora il Pontefice - "la missione del Vescovo di sostenere l'importante realtà sociale ed ecclesiale del matrimonio e della famiglia. Con la collaborazione di sacerdoti e di laici ben preparati, esperti e coppie di coniugi, voi eserciterete con responsabilità e zelo la vostra sollecitudine in questa area di priorità pastorale".

  "Un importante servizio alla Nazione" - ha ricordato inoltre il Papa - "avete dimostrato con il vostro impegno nel dialogo interreligioso in particolare con l'Islam, dove con pazienza e perseveranza, avete forgiato saldi rapporti di rispetto, amicizia e collaborazione pratica con altri gruppi religiosi".

  "La vostra dedizione a trarre dai principi cattolici commenti illuminati sugli attuali problemi nazionali è grandemente apprezzata. La legge naturale, iscritta dal Creatore nel cuore di ogni essere umano, e il Vangelo, adeguatamente compreso e applicato alle realtà civili e politiche, non riducono in nessun modo la sfera di opzioni politiche valide. Al contrario, entrambi costituiscono una garanzia offerta a tutti i cittadini per una vita di libertà, con rispetto per la loro dignità di persone, protezione dalla manipolazione ideologica e l'abuso basato sulla legge del più forte".

  "Con fiducia nel Signore, continuate ad esercitare la vostra autorità episcopale in lotta contro ingiuste pratiche e la corruzione, contro tutte le cause e forme di discriminazione e criminalità, specialmente il degradante trattamento della donna e la deplorevole pratica del rapimento. Promuovendo la Dottrina Sociale Cattolica voi offrite un leale contributo al vostro Paese e partecipate al consolidamento di un ordine nazionale basato sulla solidarietà e su di una cultura dei diritti umani".
AL/.../NIGERIA                                           VIS 20090216 (640)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service