Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 23 febbraio 2009

CATTEDRA DI SAN PIETRO E RUOLO PRIMAZIALE CHIESA DI ROMA

CITTA' DEL VATICANO, 22 FEB. 2009 (VIS). Alle ore 12:00 di oggi il Santo Padre Benedetto XVI si è affacciato alla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l'Angelus con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.

  "La pagina evangelica, che la liturgia ci fa meditare in questa settima Domenica del tempo ordinario, riferisce l'episodio del paralitico perdonato e guarito (Mc 2,1-12). (...) Questo racconto evangelico mostra che Gesù ha il potere non solo di risanare il corpo malato, ma anche di rimettere i peccati; ed anzi, la guarigione fisica è segno del risanamento spirituale che produce il suo perdono. In effetti, il peccato è una sorta di paralisi dello spirito da cui soltanto la potenza dell'amore misericordioso di Dio può liberarci, permettendoci di rialzarci e di riprendere il cammino sulla via del bene".

  "Nell'odierna domenica cade anche la festa della Cattedra di San Pietro, importante ricorrenza liturgica che pone in luce il ministero del Successore del Principe degli Apostoli. La Cattedra di Pietro simboleggia l'autorità del Vescovo di Roma, chiamato a svolgere un peculiare servizio nei confronti dell'intero Popolo di Dio. Subito dopo il martirio dei santi Pietro e Paolo, alla Chiesa di Roma venne infatti riconosciuto il ruolo primaziale in tutta la comunità cattolica, ruolo attestato già nel II secolo da Sant'Ignazio di Antiochia e da Sant'Ireneo di Lione. Questo singolare e specifico ministero del Vescovo di Roma è stato ribadito dal Concilio Vaticano II".

  "Cari fratelli e sorelle, questa festa mi offre l'occasione per chiedervi di accompagnarmi con le vostre preghiere, perché possa compiere fedelmente l'alto compito che la Provvidenza divina mi ha affidato quale Successore dell'apostolo Pietro", ha concluso il Santo Padre, ricordando infine che mercoledì prossimo, avrà inizio il tempo di Quaresima, con il suggestivo Rito delle Ceneri.
ANG/PECCATO:CATTEDRA PIETRO/...                       VIS 20090223 (310)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service