Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 25 febbraio 2009

CAMPAGNA FRATERNITÀ BRASILE: PACE FRUTTO GIUSTIZIA

CITTA' DEL VATICANO, 25 FEB. 2009 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato un Messaggio al Monsignor Geraldo Lyrio Rocha, Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile e Arcivescovo di Mariana, per l'inizio oggi, Mercoledì delle Ceneri, della Campagna di Fraternità della Chiesa in Brasile, dedicata quest'anno al tema: "La Pace è frutto della Giustizia".

  Nel Messaggio il Papa ricorda che nel Documento finale della Quinta Conferenza Generale dell'Episcopato Latinoamericano e del Caribe tenutasi ad Aparecida (Brasile), nel 2007, sono stati descritti "i segni evidenti della presenza del Regno di Dio nella vita personale e comunitaria delle Beatitudini, nell'evangelizzazione dei poveri (....), nell'accesso a tutti i beni della creazione, nel perdono reciproco, sincero e fraterno (...) e nella lotta per non soccombere alla tentazione di essere schiavi del male".

  "La Quaresima ci invita a lottare instancabilmente per fare il bene, precisamente perché sappiamo che la difficoltà per noi, esseri umani, è di deciderci seriamente a praticare la giustizia, assolutamente necessaria perchè la convivenza sia ispirata alla pace e all'amore e non all'odio e all'indifferenza. Sappiamo bene che anche se viene raggiunta una distribuzione razionale dei beni e un'organizzazione armoniosa della società, mai sparirà il dolore della malattia, dell'incomprensione, della società, della morte delle persone care, della coscienza dei nostri limiti".

  "Nostro Signore" - scrive il Santo Padre - "aborrisce l'ingiustizia e condanna quanti la commettono. Però rispetta la libertà di ogni individuo e per questo permette la sua esistenza, poiché fa parte della condizione umana dopo il peccato originale. Nonostante ciò, il suo cuore, pieno di amore per gli essere umani l'ha condotto a caricarsi, insieme con la Croce, di tutti questi tormenti: la nostra sofferenza, la nostra tristezza, la nostra fame e sete di giustizia. Chiediamo a Dio di saper dare testimonianza dei sentimenti di pace e riconciliazione che lo ispirarono nel Sermone della Montagna per arrivare alla felicità eterna".
MESS/CAMPAGNA FRATERNITÀ/BRASILE                   VIS 20090225 (320)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service