Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 7 gennaio 2009

APPELLI PACE GAZA, LIBERAZIONE BAMBINI SEQUESTRATI


CITTA' DEL VATICANO, 6 GEN. 2009 (VIS). Questa mattina, al termine della recita dell'Angelus, il Papa ha rivolto fervidi auguri ai fratelli e sorelle delle Chiese Orientali, che, seguendo il Calendario Giuliano, celebreranno domani il Santo Natale.

  "La memoria della nascita del Salvatore" - ha detto il Papa - "accenda sempre più nei loro cuori la gioia di essere amati da Dio. Il ricordo di questi nostri fratelli nella fede mi conduce spiritualmente in Terra Santa e nel Medio Oriente. Continuo a seguire con viva apprensione i violenti scontri armati in atto nella Striscia di Gaza. Mentre ribadisco che l'odio e il rifiuto del dialogo non portano che alla guerra, vorrei oggi incoraggiare le iniziative e gli sforzi di quanti, avendo a cuore la pace, stanno cercando di aiutare israeliani e palestinesi ad accettare di sedersi attorno ad un tavolo e di parlare. Iddio sostenga l'impegno di questi coraggiosi 'costruttori di pace'!".

  "La festa dell'Epifania" - ha detto ancora Benedetto XVI - "in molti Paesi, è anche la festa dei bambini. Un pensiero speciale va quindi a tutti i bambini, che sono la ricchezza e la benedizione del mondo, e soprattutto ai tanti a cui è negata un'infanzia serena".

  "Desidero, in particolare, attirare l'attenzione sulle decine di bambini e ragazzi che, in questi ulti mesi, compreso il periodo natalizio, nella Provincia orientale della Repubblica Democratica del Congo, sono stati sequestrati da bande armate che hanno attaccato i villaggi e causato anche numerose vittime e feriti. Faccio appello agli autori di tali disumane brutalità, affinché restituiscano i ragazzi alle loro famiglie e al loro futuro di sicurezza e di sviluppo, a cui hanno diritto insieme a quelle care popolazioni. Manifesto al tempo stesso la mia vicinanza spirituale alle Chiese locali, anch'esse colpite nelle persone e nelle opere, mentre esorto i Pastori e i fedeli ad essere forti e saldi nella speranza".

  "Gli episodi di violenza nei confronti dei ragazzi" - ha proseguito il Pontefice - "che purtroppo si registrano pure in altre parti della terra, appaiono ancor più deprecabili considerando che nel 2009 ricorre il 20° anniversario della Convenzione dei Diritti del Fanciullo: un impegno che la comunità internazionale è chiamata a rinnovare a difesa, tutela e promozione dell'infanzia del mondo intero. Il Signore aiuti quanti - e sono innumerevoli! - operano quotidianamente al servizio delle nuove generazioni, aiutandole ad essere protagoniste del loro futuro".

  "Inoltre, la Giornata dell'Infanzia Missionaria" - ha concluso il Santo Padre - "che si celebra nell'odierna festa dell'Epifania, è opportuna occasione per porre in evidenza come i bambini e i ragazzi possano svolgere un ruolo importante nella diffusione del Vangelo e nelle opere di solidarietà verso i loro coetanei più bisognosi. Il Signore li ricompensi!".
ANG/PACE GAZA:BAMBINI/…                           VIS 20090107 (450)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service