Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 18 dicembre 2008

CENTRO TELEVISIVO VATICANO AL SERVIZIO COMUNIONE CHIESA


CITTA' DEL VATICANO, 18 DIC. 2008 (VIS). Nella ricorrenza, quest'anno, del 25° anniversario di fondazione del Centro Televisivo Vaticano, i dipendenti, collaboratori e consiglieri del CTV sono stati ricevuti questa mattina in udienza dal Santo Padre Benedetto XVI.

  Il Santo Padre ha salutato il Cardinale John P. Foley, Presidente emerito del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore Generale del CTV, e, ricordando la frase "Videre Petrum", ha detto: "Vedere il Papa, è stato il desiderio che ha condotto a Roma innumerevoli pellegrini. Questo desiderio oggi può, almeno in parte, essere soddisfatto anche grazie alla radio e alla televisione, che hanno permesso a tantissime persone (...) di partecipare alle celebrazioni e agli eventi che si verificano in Vaticano o negli altri luoghi in cui il Papa si reca nell'adempimento del suo ministero".

  "Il vostro è quindi anzitutto un servizio prezioso per la comunione nella Chiesa. La collaborazione con le televisioni cattoliche ha caratterizzato il vostro Centro fin dalle sue origini, (...) ma è molto incoraggiante sapere che non poche televisioni cattoliche in diverse regioni del mondo sono in collegamento con voi. In questo modo, un numero sempre più grande di fedeli può seguire, in diretta o in differita, ciò che avviene al centro della Chiesa".

  "Ma la televisione non raggiunge solo i fedeli cattolici. Mettendo le immagini a disposizione delle più grandi agenzie televisive mondiali e delle grandi televisioni nazionali o commerciali, voi favorite un'adeguata e tempestiva informazione sulla vita e sull'insegnamento della Chiesa nel mondo di oggi, a servizio della dignità della persona umana, della giustizia, del dialogo e della pace".

  Riferendosi alle trasmissioni delle celebrazioni liturgiche, il Papa ha affermato: "La liturgia è veramente il culmine della vita della chiesa, tempo e luogo di rapporto profondo con Dio. Seguire l'evento liturgico attraverso l'occhio attento della telecamera, per permettere una vera partecipazione spirituale anche a coloro che non possono essere fisicamente presenti, è compito alto e impegnativo".

  "Le immagini che avete ripreso nel corso degli anni e ora gelosamente custodite, fanno del vostro archivio una risorsa preziosa, non solo per la produzione di programmi televisivi attuali e futuri, ma possiamo ben dire per la storia della Santa Sede e della Chiesa. (...) Affinché la Chiesa continui ad essere presente con il suo messaggio 'nel grande areopago' della comunicazione sociale - come lo definiva Giovanni Paolo II - e non si trovi estranea agli spazi in cui innumerevoli giovani navigano alla ricerca di risposte e di senso per la loro vita, dovete cercare le vie per diffondere, in forme nuove, voce e immagini di speranza attraverso la rete telematica che avvolge il nostro pianeta con maglie sempre più fitte".

  "Coraggio, dunque!" - ha concluso il Pontefice - "Tante persone, grazie al vostro lavoro, possono sentirsi più vicine al cuore della Chiesa".
AC/CTV/FOLEY:LOMBARDI                         VIS 20081218 (470)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service