Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 10 novembre 2008

BOLIVIA: CONSERVARE SPERANZA PROMUOVERE UNITÀ


CITTA' DEL VATICANO, 10 NOV. 2008 (VIS). Benedetto XVI ha ricevuto oggi i Presuli della Conferenza Episcopale Boliviana, a conclusione della quinquennale Visita "ad Limina Apostolorum".

  All'inizio del suo discorso il Papa ha fatto riferimento alle "difficili circostanze nelle quali si trovano i fedeli e la popolazione" del Paese, "le quali, in questi momenti, sembrano più che mai riacutizzarsi. Sono certamente motivo di preoccupazione e di speciale sollecitudine pastorale per la Chiesa, che ha saputo accompagnare da presso tutti i boliviani in situazioni delicate, con l'unico fine di conservare la speranza, promuovere l'unità, esortare alla riconciliazione e salvaguardare la pace".

  "Non mancano" - ha proseguito il Pontefice - "altre sfide nella vostra missione pastorale, poiché la fede in terra boliviana ha bisogno di alimentarsi e di rafforzarsi, specialmente quando si percepiscono segni di una certa fiacchezza della vita cristiana a causa di fattori di diversa origine, una estesa incoerenza fra le fede professata e i modelli di vita personale e sociale, e una formazione superficiale che espone i battezzati all'influenza di promesse mirabolanti quanto vuote",

  Il Santo Padre ha segnalato che per far fronte a tali sfide "la Chiesa in Bolivia può contare su di un potente mezzo che è la devozione popolare, prezioso tesoro accumulato nei secoli grazie all'opera dei coraggiosi missionari e che si è mantenuto con instancabile fedeltà per generazioni nelle famiglie boliviane. E' un dono che deve essere custodito e promosso oggi, (...) perchè il valore dei segni penetri il cuore in profondità, perché sia sempre illuminato dalla Parola di Dio e si trasformi in ferme convinzioni di fede, consolidato dai sacramenti e della fedeltà ai valori morali".

"E' necessaria quindi" - ha proseguito il Pontefice - "una catechesi sistematica, generalizzata e penetrante, che insegni in modo chiaro e integrale le fede cattolica. (...) Anche un'educazione generale di qualità, che comprenda la dimensione spirituale e religiosa della persona, contribuisce notevolmente a porre le fondamenta per la crescita nella fede". In merito il Papa ha ricordato che la Chiesa in Bolivia conta numerosi istituti educativi "alcuni di grande prestigio, che devono continuare ad affidarsi all'attenzione dei propri pastori perché mantengano e siano rispettati nella propria identità".

  Benedetto XVI ha espresso il suo apprezzamento per l'impegno profuso dei Presuli "nell'offrire ai seminaristi una solida formazione umana, spirituale, intellettuale e pastorale, mettendo a disposizione sacerdoti idonei per accompagnarli nel discernimento vocazionale, curandone la sicura idoneità e competenza. (...) E' inoltre necessario" - ha aggiunto il Papa - "un accompagnamento successivo per garantire la formazione permanente del clero e degli altri agenti pastorali, che ne  alimenti costantemente la vita spirituale e impedisca che 'azione pastorale ricada nella routine e nella superficialità".

  Ribadendo l'importanza che l'ascolto e la meditazione della Scritture "siano sempre in primo piano", il Papa ha sottolineato che "dall'ascolto docile della Parola divina nasce l'amore al prossimo e, con esso, il servizio disinteressato ai fratelli, un aspetto che occupa un posto molto rilevante nell'azione pastorale in Bolivia, davanti alle condizioni di povertà, emarginazione e abbandono di buona parte della popolazione".

  Il Santo Padre ha concluso con parole di incoraggiamento ai Vescovi affinché siano guida della Chiesa in Bolivia e promuovano fra di essi uno spirito di comunione di  concordia. "Una comunione arricchita da speciali vincoli di stretta fraternità con le altre Chiese particolari, alcune in terre lontane, ma che desiderano condividere con voi le gioie e le speranze dell'evangelizzazione in questo Paese".
AL/.../BOLIVIA                                   VIS 20081110 (570)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service