Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 25 settembre 2008

DECIMO ANNIVERSARIO CENTRO STUDI SCUOLA CATTOLICA


CITTA' DEL VATICANO, 25 SET. 2008 (VIS). Questa mattina, nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i partecipanti al Convegno promosso dal Centro studi per la scuola cattolica, della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione del decimo anniversario di fondazione, che si è svolto sul tema: "Oltre l'emergenza educativa, la scuola cattolica al servizio dei giovani".

  Nel ribadire l'importanza della missione della scuola cattolica il Santo Padre ha citato il Documento della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), intitolato: "La scuola cattolica oggi in Italia", nel quale si legge: "La scuola cattolica è un'espressione del diritto di tutti i cittadini alla libertà di educazione, e del corrispondente dovere di solidarietà nella costruzione della convivenza civile".

  "Per essere scelta ed apprezzata, occorre che la scuola cattolica" - ha aggiunto il Santo Padre - "sia conosciuta nel suo intento pedagogico: è necessario che si abbia matura consapevolezza non solo della sua identità ecclesiale e del suo progetto culturale, bensì pure del suo significato civile, che va considerato non come difesa di un interesse di parte, ma come contributo prezioso all'edificazione del bene comune dell'intera società italiana".

  Grazie alla collaborazione con diverse istituzioni ed organizzazioni educative italiane, il Centro di Studi ha svolto nel primo decennio di attività, ha ricordato il Papa "un attento monitoraggio sulla situazione della scuola cattolica in Italia, seguendo con particolare interesse le vicende della parità e delle riforme della scuola in Italia. A questo proposito, è stato evidenziato che la frequenza alla scuola cattolica in alcune regioni d'Italia è in crescita rispetto al decennio precedente, anche se perdurano situazioni difficili e talora persino critiche".

  "Proprio nel contesto del rinnovamento a cui si vorrebbe tendere da chi ha a cuore il bene dei giovani e del Paese, occorre favorire quella effettiva uguaglianza tra scuole statali e scuole paritarie, che consenta ai genitori opportuna libertà di scelta circa la scuola da frequentare".
AC/CENTRO STUDI SCUOLA CATTOLICA/...                   VIS 20080925 (320)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service