Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

martedì 15 luglio 2008

ACQUA BENE ESSENZIALE DONATO DA DIO PER MANTENERE VITA

CITTA' DEL VATICANO, 15 LUG. 2008 (VIS). Questa mattina è stato reso pubblico il testo del Messaggio del Santo Padre Benedetto XVI al Cardinale Renato Raffaele Martino, Rappresentante della Santa Sede all'Esposizione internazionale su "Acqua e sviluppo sostenibile", in corso a Zaragoza (Spagna), in occasione della celebrazione della "Giornata della Santa Sede", presente all'Expo con un proprio padiglione. Il Messaggio, redatto in lingua spagnola, porta la data dal 10 luglio.

  "Mi è grato far pervenire un messaggio di fede e di speranza" - scrive il Pontefice - "a quanti visitano in questi giorni la Expo Zaragoza 2008, dedicata ai complessi temi riguardanti il valore dell'acqua per la vita dell'uomo e il mantenimento dell'equilibrio fra i diversi elementi del nostro pianeta. La Santa Sede ha voluto essere presente all'Expo con un proprio padiglione, allestito con la collaborazione dell'Arcidiocesi di Zaragoza, che ringrazio per il suo generoso impegno nel promuovere adeguate iniziative culturali che informano il visitatore sull'incommensurabile patrimonio di spiritualità, arte e sapienza sociale ispirato all'acqua, custodito dalla Chiesa cattolica".

  "Dobbiamo essere consapevoli che, purtroppo, l'acqua - bene essenziale e indispensabile che il Signore ha donato all'uomo per mantenere e promuovere la vita - è considerata oggi, a causa delle pressioni di molteplici fattori sociali ed economici, come un bene che occorre particolarmente proteggere mediante trasparenti politiche nazionali e internazionali, il cui utilizzo deve essere improntato a criteri di solidarietà e responsabilità. L'uso dell'acqua - che è considerato come un diritto universale e inalienabile - è collegato alle crescenti e ineludibili esigenze delle persone che vivono in povertà, tenendo conto che 'il limitato accesso all'acqua potabile si ripercuote sul benessere di un grandissimo numero di persone ed è frequentemente causa di malattie, sofferenze, conflitti, povertà ed anche morte'".

  "Chi oggi considera l'acqua in modo predominante un bene materiale" - conclude il Papa - "non deve dimenticare il significato religioso che l'umanità credente, e soprattutto il cristianesimo, ha sviluppato a partire da essa, attribuendole un grande valore come prezioso bene immateriale, che sempre arricchisce la vita dell'uomo sulla terra. Come non ricordare nella presente circostanza il suggestivo messaggio che ci viene dalle Sacre Scritture, in cui l'acqua è simbolo di purificazione e di vita? Il pieno recupero della dimensione spirituale è garanzia e presupposto per affrontare adeguatamente i problemi di natura etica, politica ed economica che interessano la complessa gestione dell'acqua da parte dei numerosi soggetti interessati, in ambito nazionale e internazionale".
MESS/EXPO ZARAGOZA/MARTINO                       VIS 20080715 (390)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service