Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 27 giugno 2008

RICONOSCENZA CARDINALE RUINI E SALUTO NUOVO VICARIO


CITTA' DEL VATICANO, 27 GIU. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, 400 Officiali del Vicariato di Roma per il congedo del Cardinal Camillo Ruini dall'ufficio di Vicario Generale per la Diocesi di Roma e la nomina del successore Cardinale Agostino Vallini.

  "Gli ultimi anni del secolo scorso e i primi del nuovo" - ha detto Benedetto XVI - "sono stati un tempo davvero straordinario, tanto più per chi, come noi, ha avuto in sorte di viverli al fianco di un autentico gigante della fede e della missione della Chiesa, il venerato mio Predecessore".

  "Collaborando strettamente con lui" - ha proseguito il Pontefice - "siamo stati 'trascinati' dalla sua eccezionale forza spirituale, radicata nella preghiera, nell'unione profonda con il Signore Gesù Cristo e nell'intimità filiale con la sua Madre Santissima. Il carisma missionario del Papa Giovanni Paolo II ha avuto (...) un influsso determinante sul periodo del suo pontificato, in particolare sul tempo di preparazione al Giubileo del 2000; e questo lo si è potuto verificare direttamente nella Diocesi di Roma, la Diocesi del Papa, grazie all'impegno costante del Cardinale Vicario e dei suoi collaboratori".

  "Come esempio di questo mi limito a ricordare la Missione cittadina di Roma e i cosiddetti 'Dialoghi in Cattedrale', espressione di una Chiesa che, nel momento stesso in cui andava prendendo maggiore coscienza della sua identità diocesana (...) si apriva decisamente a una mentalità missionaria e ad uno stile coerente con essa, mentalità e stile destinati a non durare solo il tempo di una stagione, bensì, come è stato spesso ribadito, a diventare permanenti".

  "La sollecitudine per la missione" del Cardinale Ruini, ha ricordato ancora il Santo Padre, "è stata sempre accompagnata e sostenuta da un'eccellente capacità di riflessione teologica e filosofica, che Ella ha manifestato ed esercitato fin dagli anni giovanili. L'apostolato, specialmente nel nostro tempo, deve nutrirsi costantemente di pensiero, per motivare il significato dei gesti e delle azioni, altrimenti è destinato a ridursi a sterile attivismo".

  "Mi piace ricordare al riguardo la nostra collaborazione sui temi dei Convegni ecclesiali diocesani" - ha detto ancora il Papa riferendosi al periodo in cui era Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede - "tesi a rispondere alle principali urgenze pastorali tenendo conto del contesto sociale e culturale della Città".

  Il Santo Padre ha menzionato anche il "progetto culturale, particolare iniziativa della Chiesa italiana" che "richiama il modo di porsi della Chiesa nella società: il desiderio cioè della Comunità cristiana - rispondente alla missione del suo Signore - di essere presente in mezzo agli uomini e alla storia con un progetto di uomo, di famiglia, di relazioni sociali ispirato alla Parola di Dio e declinato in dialogo con la cultura del tempo".

  "Caro Signor Cardinale, in questo lei ha dato un esempio che rimane al di là delle iniziative del momento, un esempio di 'pensare la fede', in assoluta fedeltà al Magistero della Chiesa, con puntuale attenzione agli insegnamenti del Vescovo di Roma e, al tempo stesso, in costante ascolto delle domande che emergono dalla cultura contemporanea e dai problemi dell'attuale società".

  Infine Papa Benedetto XVI ha rivolto parole di saluto al Cardinale Agostino Vallini, nuovo Vicario della Diocesi di Roma, finora Prefetto del Tribunale della Segnatura Apostolica, accogliendolo "nel nuovo incarico, che gli affido tenendo conto della sua esperienza pastorale, maturata dapprima quale Ausiliare nella grande Diocesi di Napoli e poi come Vescovo di Albano; esperienza a cui egli unisce provate doti di saggezza e di affidabilità".
AC/VICARIATO:ROMA/RUINI:VALLINI                   VIS 20080627 (570)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service