Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 27 giugno 2008

DIOCESI HONG KONG E MACAO: ESSERE TESTIMONI DI CRISTO


CITTA' DEL VATICANO, 27 GIU. 2008 (VIS). Il Papa ha ricevuto questa mattina i Vescovi delle Diocesi di Hong Kong e Macao al termine della Visita "ad Limina Apostolorum".

  "Le vostre due Chiese particolari" - ha detto il Papa - "sono chiamate ad essere testimoni di Cristo, a guardare in avanti con speranza e a misurarsi - nell'annuncio del Vangelo - con le nuove sfide che le popolazioni di Hong Kong e di Macao devono affrontare".

  Riferendosi alla "necessità di un'adeguata formazione permanente del clero", Papa Benedetto XVI ha sottolineato che essa "è un'esigenza intrinseca al dono e al ministro sacramentale ricevuto e si rivela necessaria in ogni tempo. Oggi però risulta essere particolarmente urgente, non solo per il rapido mutarsi delle condizioni sociali e culturali degli uomini e dei popoli entro cui si svolge il  ministero presbiterale, ma anche per quella 'nuova evangelizzazione' che costituisce il compito essenziale e indilazionabile della Chiesa'".

  "Cari Fratelli" - ha proseguito il Pontefice - "ben sapete che le scuole cattoliche apportano un contributo notevole alla formazione intellettuale, spirituale e morale, delle nuove generazioni:  è per questi aspetti cruciali della crescita della persona che i genitori, sia cattolici sia di altre tradizioni religiose, ricorrono alle scuole cattoliche".

  "Le scuole cattoliche delle vostre due Diocesi" - ha rilevato il Santo Padre - "hanno contribuito in maniera rilevante allo sviluppo sociale e alla crescita culturale delle vostre popolazioni; oggi questi centri educativi incontrano nuove difficoltà; vi sono vicino e vi incoraggio ad adoperarvi affinché questo prezioso servizio non venga meno".

  "Vi ringrazio personalmente" - ha detto il Papa ai Vescovi - "per l'affetto e per la devozione che avete manifestato alla Santa Sede in molte e diverse maniere. Mi congratulo con voi per le molteplici realizzazioni delle vostre così efficienti comunità diocesane e vi esorto ad un sempre maggiore impegno nel ricercare i mezzi più  adatti per rendere il messaggio cristiano di amore più comprensibile nel mondo nel quale vivete".

  "Incoraggio poi le vostre Diocesi a continuare a dare il loro contributo alla Chiesa nella Cina Continentale, sia nel mettere a disposizione il personale per la formazione sia nel sostenere iniziative benefiche di promozione umana e di assistenza. A questo riguardo come non ricordare il prezioso servizio, reso con generosità e con competenza dalla Caritas delle vostre due Diocesi".

  "Mi auguro, e chiedo al Signore" - ha concluso il Pontefice - "che arrivi presto il giorno in cui anche i vostri Confratelli della Cina Continentale possano venire a Roma in pellegrinaggio sulle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo, in segno di comunione con il Successore di Pietro e con la Chiesa universale".
AL/.../VESCOVI CINA                               VIS 20080627 (440)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service