Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 14 maggio 2008

PSEUDO-DIONIGI AEROPAGITA: MEDIATORE DEL DIALOGO

CITTA' DEL VATICANO, 14 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina, il Papa riprendendo il ciclo di catechesi dedicate ai Padri della Chiesa, per l'Udienza Generale di oggi, si è soffermato sulla figura dello Pseudo-Dionigi Aeropagita, la cui intenzione "era di mettere la saggezza greca al servizio del Vangelo".

  Il Santo Padre ha spiegato che questo teologo del VI secolo in "un tempo di acerrime polemiche dopo il Concilio di Calcedonia"; affermò che: "La luce della verità da se stessa fa cadere gli errori e fa splendere quanto è buono. E con questo principio egli purificò il pensiero greco e lo mise in rapporto con il Vangelo".

  Lo Pseudo-Dionigi Aeropagita si servì del politeismo greco "per mostrare la verità di Cristo; trasformare questo universo politeistico in un cosmo creato da Dio, nell'armonia del cosmo di Dio dove tutte le forze sono lode di Dio, e (...) tutte le creature (...) insieme riflettono la bellezza di Dio e sono lode a Dio".

  "Essendo la creatura una lode di Dio" - ha proseguito il Pontefice - "la teologia dello Pseudo-Dionigi diventa una teologia liturgica: Dio si trova soprattutto lodandolo, non solo riflettendo".

  "Egli creò la prima grande teologia mistica. Anzi la parola 'mistica' acquisisce con lui un nuovo significato. Fino a quel tempo per i cristiani tale parola era equivalente alla parola 'sacramentale', cioè quanto appartiene al 'mysterion', al sacramento. Con lui la parola 'mistica' diventa più personale, più intima: esprime il cammino dell'anima verso Dio (...); lo pseudo-Dionigi dimostra che alla fine la strada verso Dio è Dio stesso, il Quale si fa vicino a noi in Gesù Cristo".

  "Oggi esiste una nuova attualità di Dionigi Areopagita: egli appare come un grande mediatore nel dialogo moderno tra il cristianesimo e le teologie mistiche dell'Asia, la cui nota caratteristica sta nella convinzione che non si può dire chi sia Dio; di Lui si può parlare solo in forme negative; di Dio si può parlare solo col 'non', e solo entrando in questa esperienza del 'non' Lo si raggiunge".

  Il dialogo, ha detto infine Papa Benedetto XVI, "non accetta la superficialità. Proprio quando uno entra nella profondità dell'incontro con Cristo si apre anche lo spazio vasto per il dialogo. Quando uno incontra la luce della verità, si accorge che è una luce per tutti; scompaiono le polemiche e diventa possibile capirsi l'un l'altro o almeno parlare l'uno con l'altro, avvicinarsi".
AG/PSEUDO-DIONISO AEROPAGITA/...                          VIS 20080514 (410)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service