Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

mercoledì 28 maggio 2008

IL SERVIZIO DELL'AUTORITÀ E L'OBBEDIENZA

CITTA' DEL VATICANO, 28 MAG. 2008 (VIS). Questa mattina è stata resa pubblica una Istruzione della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica: "Il Servizio dell'autorità e l'obbedienza", che è stata presentata oggi ad una Assemblea dei Superiori e Superiore Generali presso il Salesianum di Roma.

  "Il testo" - si legge in un Comunicato del Dicastero - "affronta anzitutto la tematica dell'obbedienza religiosa (...) vista (...) in quella ricerca di Dio e della sua volontà che è propria del credente. (...) L'obbedienza cristiana e religiosa non si configura dunque prima di tutto o semplicemente come una esecuzione di legge o disposizioni ecclesiastiche o religiose, ma come il momento di un percorso di ricerca di Dio, che passa attraverso l'ascolto della sua Parola, la presa di coscienza del suo disegno di amore, l'esperienza fondamentale di Cristo, l'obbediente, per amore, fino alla morte di croce".

  "L'autorità nella via religiosa va colta allora dentro questo quadro, cioè quale aiuto alla comunità (o Istituto) a cercare e compiere la volontà di Dio. L'obbedienza non si giustifica quindi a partire dall'autorità religiosa, poiché tutti nella comunità religiosa, l'autorità per prima, sono chiamati ad obbedire. L'autorità si pone a servizio della comunità perché la volontà di Dio sia insieme cercata e realizzata".

  "Il tema dell'autorità viene inquadrato all'interno del grande e comune impegno dell'obbedienza (...) tema che apre e chiude il documento. (...) Il documento affronta il delicato tema delle 'obbedienze difficili', quelle in cui ciò che viene richiesto al religioso o alla religiosa risulta particolarmente gravoso da eseguire, o quelle in cui chi deve obbedire ritiene di vedere 'cose migliori e più utili alla sua anima di quelle che gli ordina il superiore. (...) Il documento accenna anche alla possibile 'obiezione di coscienza' in chi deve obbedire, avvalendosi di un testo ancora attuale di Paolo VI".

  "L'Istruzione intende ricordare, anzitutto, che l'obbedienza nella vita religiosa può dare luogo anche a momenti difficili, a situazioni di sofferenza, in cui è necessario fare riferimento all'Obbediente per eccellenza, Cristo. (...) Si tiene presente, oltre tutto, che anche l'autorità può farsi 'difficile', sperimentando momenti di scoraggiamento e fatica, che possono portare ad atteggiamento di rinuncia o di latitanza nell'esercitare una adeguata guida e animazione della comunità".

  "Il riferimento alla coscienza, poi, aiuta a concepire l'obbedienza non semplicemente come passiva e non responsabile esecuzione di ordini, ma come consapevole assunzione di impegni, da accogliere con la consapevolezza (coscienza) che essi sono attuazioni concrete della volontà di Dio".

  "Se il documento contiene una serena e motivata (nella fede) esortazione all'obbedienza, offre anche un vasto e articolato insieme di indicazioni per l'esercizio dell'autorità. Si tratta, per esempio, dell'invito all'ascolto, a favorire il dialogo, la condivisione, la corresponsabilità, (...), a trattare le persone ad essa affidate con misericordia".

  "Un rilievo particolare è dato anche alla comunità religiosa, quale luogo in cui, sotto la guida del superiore e della superiora, essa deve esercitare un 'discernimento comunitario' rispetto a decisioni da prendere. Questa prassi, per la cui attuazione vengono offerti preziosi suggerimenti, non elimina tuttavia il compito proprio dell'autorità. (...) Non si deve dimenticare, del resto, che l'autorità più alta all'interno degli Istituti religiosi risiede, per antica tradizione, proprio nel Capitolo generale (o riunioni analoghe), che è un organismo di carattere collegiale".
CIS/ISTRUZIONE:OBBEDIENZA:AUTORITÀ/...               VIS 20080528 (550)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service