Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 21 aprile 2008

MERCOLEDÌ 23: ESEQUIE CARDINALE ALFONSO LÓPEZ TRUJILLO

CITTA' DEL VATICANO, 21 APR. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio per la scomparsa del Cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, avvenuta a Roma, sabato 19 aprile, all'età di 72 anni.

  Nel telegramma, indirizzato al Signor Aníbal López Trujillo, fratello del defunto Cardinale, il Santo Padre esprime "il suo più sentito cordoglio, estensibile ai fratelli Flavio ed Asdrubale e a tutti i familiari. In questi momenti dolorosi mi sento molto vicino a voi tutti e chiedo a Dio, per intercessione di Nostra Signora di Chiquinquirá, di concedere l'eterno riposo a questo infaticabile Pastore, che tanto generosamente si è dedicato al servizio della Chiesa e del Vangelo della vita".

  "Il suo lungo servizio ministeriale, prima come sacerdote e poi Vescovo Ausiliare di Bogotà, come Arcivescovo di Medellín, Segretario e Presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano, Presidente della Conferenza Episcopale della Colombia ed infine come Presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia, è una chiara testimonianza del suo profondo amore per la Chiesa e della sua dedizione alla nobile causa della promozione del matrimonio e della famiglia cristiana".

  "Nella presente circostanza, mi è grato impartirle con affetto la confortatrice Benedizione Apostolica che estendo di cuore a quanti lo hanno assistito, ai Vescovi, ai sacerdoti, alle comunità religiose e ai fedeli che lo hanno accompagnato da vicino con la loro amicizia e collaborazione".

  Mercoledì 23 aprile, alle ore 11:00, all'Altare della Cattedra della Basilica Vaticana, il Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, celebrerà la Santa Messa con i Signori Cardinali.

  Al termine, la Liturgia Esequiale sarà presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI, che terrà l'omelia e il rito della "Ultima Commendatio" e della "Valedictio".
TGR/MORTE/LÓPEZ TRUJILLO                           VIS 20080421 (290)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service