Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

giovedì 14 febbraio 2008

ALTRI ATTI PONTIFICI

CITTA' DEL VATICANO, 14 FEB. 2008 (VIS). Il Santo Padre:

- Ha nominato l'Arcivescovo Mario Roberto Cassari, finora Nunzio Apostolico in Costa d'Avorio, Nunzio Apostolico in Croazia.

- Ha disposto la seguente ristrutturazione delle circoscrizioni ecclesiastiche latine in Slovacchia:

- Ha eretto l'Arcidiocesi Metropolitana di Bratislava, con sede in Bratislava, per dismembrazione del territorio dell'Arcidiocesi Metropolitana di Bratislava-Trnava.

 - Ha costituito l'Arcidiocesi di Trnava, come suffraganea di Bratislava, con sede a Trnava.

- Ha eretto la nuova Diocesi di Žilina con territorio dismembrato dalla Diocesi di Nitra e dalla Diocesi di Banská Bystrica, con sede a Žilina, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Bratislava.

- Ha disposto di ampliare la Diocesi di Nitra con 9 decanati della precedente Arcidiocesi di Bratislava-Trnava, avendo essa ceduto alla Diocesi di Žilina 9 decanati.

- Ha nominato il Vescovo Stanislav Zvolenský, finora Ausiliare di Bratislava-Trnava, Arcivescovo Metropolita di Bratislava. L'Arcivescovo eletto è nato Trnava nel 1958, è stato ordinato sacerdote nel 1982 e consacrato Vescovo nel 2004.

- Accogliendo la domanda dell'Arcivescovo Metropolita Ján Sokol, finora Arcivescovo Metropolita di Bratislava-Trnava, lo ha confermato Arcivescovo di Trnava.

- Ha nominato il Vescovo Tomáš Galis, finora Ausiliare di Banská Bystrica. Vescovo della nuova Diocesi di Žilina. 

- Ha nominato il Reverendo José Francisco González González, Vescovo Ausiliare di Guadalajara (superficie: 20.827; popolazione: 6.773.000; cattolici: 6.164.000; sacerdoti: 1.327; religiosi: 3.799; diaconi permanenti: 3), Messico. Il Vescovo eletto, finora Vice-Rettore del Seminario Minore di Guadalajara (Messico), è nato a Yahualica, (Messico), nel 1966, è stato ordinato sacerdote nel 1995.

- Ha nominato il Reverendo Juan Humberto Gutiérrez Valencia, Vescovo Ausiliare di Guadalajara (superficie: 20.827; popolazione: 6.773.000; cattolici: 6.164.000; sacerdoti: 1.327; religiosi: 3.799; diaconi permanenti: 3), Messico. Il Vescovo eletto è nato a Guadalajara (Messico), nel 1941, ed è stato ordinato sacerdote nel 1967. E' stato finora Canonico e Rettore della Cattedrale di Guadalajara (Messico).
NA:ECE:NER:NEA                                    VIS 20080214 (320)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service