Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 11 gennaio 2008

SOLIDARIETÀ DEL PAPA COMUNITÀ CRISTIANA IN IRAQ

CITTA' DEL VATICANO, 11 GEN. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha fatto pervenire un telegramma di solidarietà al Cardinale Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq), dopo i recenti attacchi alla comunità cristiana del Paese.

  Nel telegramma, a firma del Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, si legge: "Profondamente turbato nell'apprendere degli attacchi agli obiettivi cristiani a Baghdad, Mosul e Kirkuk", del 6 e 9 gennaio scorso,  "il Santo Padre esprime la sua vicinanza spirituale ai feriti e alle loro famiglie".

  Al Cardinale Delly, che è anche Presidente dell'Assemblea dei Vescovi cattolici dell'Iraq, e agli Arcivescovi delle città interessate, il Santo Padre "offre assicurazioni fraterne di preghiera mentre cercate di offrire speranza e forza al vostro popolo".

  Il Papa prega Sua Beatitudine Emmanuel III Delly di trasmettere "la sua sentita solidarietà a tutti i membri delle comunità cristiane in Iraq, cattolici e non".

  "Consapevole del fatto che questi attacchi sono rivolti anche contro tutto il popolo iracheno, Sua Santità si rivolge ai responsabili affinché rinuncino alle violenze che hanno causato così tanta sofferenza alla popolazione civile e incoraggia quanti hanno autorità, a rinnovare gli sforzi volti a una negoziazione pacifica, tesa a una risoluzione giusta delle difficoltà del Paese e rispettosa dei diritti di tutti".

  "Pregando per un ritorno alla coesistenza pacifica dei diversi gruppi che costituiscono la popolazione di questo amato Paese, il Santo Padre affida tutto il popolo iracheno alla protezione celeste del nostro Padre onnipotente e misericordioso".
TGR/ATTACCHI AI CRISTIANI/IRAQ:DELLY                   VIS 20080111 (260)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service