Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

ultime 5 notizie

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

venerdì 25 gennaio 2008

RINGRAZIARE DIO FRUTTI DIALOGO ECUMENICO

CITTA' DEL VATICANO, 25 GEN. 2008 (VIS). Il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano i Membri del Gruppo misto di lavoro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e del Consiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra.

  Il Santo Padre ha sottolineato nel suo discorso "il proficuo rapporto ecumenico" fra i membri del Gruppo misto di lavoro che risale all'epoca del Concilio Vaticano II.  "Il Gruppo misto di lavoro ha lavorato assiduamente per rafforzare il 'dialogo della vita' che il mio Predecessore, Papa Giovanni Paolo II, definì il 'dialogo della carità'. Tale cooperazione ha dato viva espressione alla comunione già esistente fra i cristiani e ha fatto progredire la causa del dialogo ecumenico e della comprensione".

  "Il centenario della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani ci offre l'occasione di ringraziare Dio Onnipotente per i frutti del movimento ecumenico, nel quale possiamo discernere la presenza dello Spirito Santo che promuove la crescita di tutti i seguaci di Cristo nell'unità di fede, speranza e amore. Pregare per l'unità è in se stesso 'un mezzo efficace per ottenere la grazia dell'unità', poiché è una partecipazione alla preghiera di Gesù stesso. Quando i cristiani pregano insieme, 'l'obiettivo dell'unità sembra più vicino'".

  "In questo giorno, ripensiamo con gratitudine al lavoro di tante persone che, nel corso degli anni, si sono adoperate per diffondere la pratica dell'ecumenismo spirituale mediante le preghiera comune, la conversione del cuore e la crescita nella comunione. Rendiamo grazie anche per i dialoghi ecumenici che hanno portato frutti abbondanti nel secolo passato".

  "La raccolta di tali frutti è essa stessa un importante passo nel processo di promozione dell'unità dei cristiani, e il Gruppo Misto di Lavoro è particolarmente adatto a studiare e a incoraggiare questo processo".
AC/ECUMENISMO/GRUPPO MISTO DI LAVORO               VIS 20080125 (300)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service