Inizio - VIS Vaticano - Ricevere VIS - Contattaci - Calendario VIS

Il Vatican Information Service (VIS), istituito nell'ambito della Sala Stampa della Santa Sede, è un bollettino telematico che diffonde notizie relative all'attività magistrale e pastorale del Santo Padre e della Curia Romana...

VISnews anche in Twitter Anche in YouTube

lunedì 26 novembre 2007

SALDA COMUNIONE DEI PASTORI CON SUCCESSORE DI PIETRO

CITTA' DEL VATICANO, 26 NOV. 2007 (VIS). Alle 11:30 di questa mattina, il Santo Padre ha ricevuto nell'aula Paolo VI i 23 nuovi Cardinali, creati nel Concistoro di sabato 24 novembre, con i familiari e i fedeli convenuti.

  "Il Concistoro e la Celebrazione eucaristica" - ha detto il Papa - "ci hanno offerto un'occasione singolare per sperimentare la cattolicità della Chiesa, ben rappresentata dalla variegata provenienza dei membri del Collegio Cardinalizio, raccolti in stretta comunione attorno al Successore di Pietro".

  Dopo i saluti ai nuovi Porporati in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese e polacca, il Papa si è rivolto a tutti con queste parole: "mentre vi assicuro la mia preghiera, vi chiedo di accompagnarmi sempre con la vostra apprezzata esperienza umana e pastorale".

  "Io conto molto sul vostro prezioso sostegno, perché possa svolgere al meglio il mio ministero al servizio dell'intero popolo di Dio" - ha detto Papa Benedetto XVI ai Porporati, chiedendo ai familiari e agli amici di continuare a pregare per i Cardinali e per il Papa "affinché sia sempre salda la comunione dei Pastori con il Papa sì da offrire al mondo intero la testimonianza di una Chiesa fedele a Cristo e pronta ad andare incontro con coraggio profetico alle attese ed esigenze spirituali degli uomini del nostro tempo".

  "Tornando nelle vostre varie Diocesi" - ha concluso il Pontefice - "recate a tutti il mio saluto e l'assicurazione del mio costante ricordo al Signore. Invoco su voi, cari nuovi Cardinali, e su voi tutti qui presenti, la protezione della celeste Madre di Dio e dei santi Apostoli Pietro e Paolo".
AP/SALUTI:CARDINALI/...                           VIS 20071126 (270)


Nessun commento:

Posta un commento

Copyright © VIS - Vatican Information Service